N°. 4 Sedie Luigi XVI in noce massello con particolare schiena a traforo.
Sedute imbottite.
Epoca: seconda metà del 700
Mai restaurate.
Contattaci per ulteriori chiarimenti o particolari fotografici.
Servizi: E’ possibile effettuare da parte nostra qualsiasi tipo di restauro (completo o conservativo) su tutti gli oggetti proposti.
Spediamo in tutta Italia ed Europa in massima sicurezza. La spedizione è concordata privatamente.
(R,F) R,SM (Sx1)
Per saperne di più:
Lo stile Luigi XVI nasce in Francia negli ultimi decenni del Settecento e si diffuse rapidamente conquistando il pubblico di tutta l’Europa.
Si caratterizzava per le linee classiche ed eleganti, in contrasto con l’asimmetria e l’abbondanza di elementi decorativi tipiche del Rococò e del Luigi XV, stili che definirono l’epoca precedente.
Elemento chiave dello stile Luigi XVI è il rinnovato interesse per i temi della cultura classica greca e romana, che porta a prediligere forme lineari, compostezza geometrica, decorazioni simmetriche ed evocative dell’antichità. Ghirlande, foglie d’alloro, greche, motivi floreali, intarsi a sfondo mitologico, colonne e capitelli si uniscono a materiali preziosi quali essenze lignee, bronzo dorato e marmo, in una sintesi formale che rispecchiava il nuovo gusto dell’epoca, e prese il nome di Luigi XVI. Ancora oggi gli arredi in stile sono sinonimo di eleganza e prestigio.
Il re Luigi XVI non ebbe un grande ruolo nello sviluppo dello stile che caratterizzò il suo regno. Furono piuttosto i ritrovamenti archeologici dei resti delle civiltà antiche che accesero l’interesse degli artisti del XVIII secolo verso il mondo classico, portando così alla nascita dello stile Neoclassico in Italia e alla sua declinazione francese nello stile Luigi XVI.
Seguici anche su Facebook: https://www.facebook.com/Antiquariato.EmporioDellePassioni/
Chi siamo: https://www.emporiodellepassioni.com/antiquari-italiani-antiquariato-di-lusso/