Antico arcile bolognese rustico del 1700.
Arcile rustico bolognese in olmo di fine del 1700. Mobile tutto originale, perfetto per essere ricontestualizzato in un arredamento rustico.
Sana la struttura in legno e molto belle le sue decorazioni.
Dai saggi di pulizia si vede il suo bel colore originale.
Misure: L. cm 142 X 66 – H. cm 129
Provenienza: Emilia Romagna
Contattaci per ulteriori chiarimenti o particolari fotografici.
Servizi: E’ possibile effettuare da parte nostra qualsiasi tipo di restauro (completo o conservativo) su tutti gli oggetti proposti.
Spediamo in tutta Italia ed in tutto il mondo in massima sicurezza. La spedizione è concordata privatamente.
(sr)
Per saperne di più:
Tipico mobile dell’ebanisteria emiliana, l’Arcile è un cassone per contenere farina, biada e granaglie. Madia a forma di cassone, con cassetti e piano ribaltabile. Diffuso nel tardo Cinquecento, nel Seicento le bugne tendono a stondarsi negli apici; di rado presentano un cassetto nella parte inferiore. Gli esemplari di maggior pregio in genere sono impreziositi da borchie in ottone, in questo caso il mobile è rustico ed essenziale nelle sue forme.
Il legno di Olmo:
Il legno di quest’albero eccelle per durezza, tenacità e resistenza agli urti, così che nel corso della storia è stato impiegato per realizzare elementi sottoposti a intensi sforzi come per esempio carrozze, archi e mulini.
Oltre a queste proprietà fisiche, l’olmo colpisce anche dal punto di vista estetico: il particolare disegno degli impiallacci e le sue tonalità calde lo hanno reso una scelta molto gettonata per la realizzazione di mobili e parquet, e in molti lo considerano uno dei più bei legni italiani.
L’effettivo colore comunque dipenderà dalla varietà di olmo presa in considerazione, con una gamma che passa dal rosso intenso al bruno chiaro.
Seguici anche su Facebook: https://www.facebook.com/Antiquariato.EmporioDellePassioni/
Visita la pagina dei mobili particolari: https://www.emporiodellepassioni.com/sezione/mobili-antichi/varie-mobili-antichi/