Antico tempio in legno laccato fine del 1600.
Bellissimo raro tempio databile intorno alla seconda metà del secolo XVII in piena epoca barocca realizzato in legno finemente intagliato e dorato. Ricca la decorazione scolpita, l’intaglio con riccioli volute. Di gran pregio la cupola traforata e dorata. Bella la patina antica.
La struttura ha 8 colonne, decorate e con elementi dorati.
Misure: altezza metri 4; diametro cm 180.
Contattaci per ulteriori chiarimenti o particolari fotografici.
Servizi: E’ possibile effettuare da parte nostra qualsiasi tipo di restauro (completo o conservativo) su tutti gli oggetti proposti.
Spediamo in tutta Italia ed Europa in massima sicurezza. La spedizione è concordata privatamente.
(SD)-0S-0D
Per saperne di più:
Il barocco nasce nel periodo della Controriforma ed è lo stile che domina lungo l’intero arco del XVII secolo. In aree come l’Emilia anche nei primi decenni del Settecento.
Caratterizzato da un dinamico senso del movimento, il barocco, che ha il suo centro di diffusione a Roma, soprattutto con Gian Lorenzo Bernini, inventa forme del tutto nuove e originali, anche nel settore dei mobili e dell’arredamento.
Si potrebbe dire che il mobile barocco diventa più un’opera di scultura che di ebanisteria. Ad esempio, superfici concave e convesse curvano le gambe dei tavoli, sviluppandosi in elaborate volute.
In questo periodo sono ricorrenti nelle strutture i motivi delle traverse incrociate, delle colonne, delle formelle a linee spezzate o a punta di diamante, con una grande ricchezza d’intagli naturalistici.
Tra gli strumenti in uso agli artigiani, assume particolare importanza il seghetto da traforo, mentre fra le tecniche occupa un posto di rilievo la tornitura, accanto naturalmente alla scultura e all’intarsio. A questo periodo risale l’impiego della lacca nella finitura dei mobili.
Il noce, la quercia, il pero e l’ebano sono i legni più utilizzati.
Seguici anche su Facebook: https://www.facebook.com/Antiquariato.EmporioDellePassioni/
Chi siamo: https://www.emporiodellepassioni.com/antiquari-italiani-antiquariato-di-lusso/