Armadio antico Luigi Filippo Napoletano del 1850 circa
Elegante armadio di epoca Luigi Filippo (metà 1800), ad 1 anta con specchio e due cassetti.
Armadio finemente intagliato realizzato in legno di palissandro, con interni in acero.
La parte frontale è mossa e lo specchio è riquadrato da un elegante profilo ad intaglio.
Mobile di fattura pregiata ed alta ebanisteria napoletana.
Questo armadio antico Luigi Filippo napoletano, oltre alla bellezza estetica ha la duplice funzione di armadio e di vetrina rendendolo facilmente fruibile a seconda delle esigenze.
Provenienza: Napoli (1850)
Misure: L. cm 141 – P. cm 65 – H. cm 250
Condizioni: Ottimo stato
Per eventuali chiarimenti o per ottenere fotografie dettagliate aggiuntive, non esitare a contattarci direttamente.
Offriamo un vasto ventaglio di servizi di restauro, sia completo che conservativo, per ogni oggetto della nostra collezione.
La spedizione dei nostri prodotti è disponibile in tutta Italia e a livello internazionale, garantendo la massima sicurezza nel trasporto. I dettagli relativi alla spedizione saranno concordati in modo personalizzato per assicurare la tua piena soddisfazione.
(D,S) D,SM
Per saperne di più:
Lo stile Luigi Filippo conserva le forme tipiche dello stile Restaurazione e, inoltre, lo arricchisce nelle decorazioni. I mobili realizzati in questo periodo perdono l’eleganza raffinata dell’epoca precedente; invece, introducono una grande varietà di abbellimenti che richiamano le epoche più varie ed esprimono, con disordinata vitalità, il benessere della ricca borghesia. Infatti, dal Medioevo al Rinascimento fino al Secondo Impero, di ogni stile viene preso qualcosa e rielaborato secondo il gusto del tempo.
Caratteristiche dello stile Luigi Filippo
Pertanto, gli arredi in stile Luigi Filippo si distinguono per le forme solide e le decorazioni ricercate. Le caratteristiche prevalenti sono la funzionalità e la praticità. Inoltre, le linee dei mobili sono dritte e sobrie, ma le forme vengono addolcite con angoli arrotondati ed elementi tondeggianti. In questo contesto, i legni più alla moda sono quelli scuri, come il mogano, il noce e il palissandro, mentre quelli chiari vengono usati per i rivestimenti interni.
Per quanto riguarda le decorazioni, riprendono i motivi naturalistici come conchiglie, foglie d’acanto e ghirlande di fiori. Inoltre, si fa largo uso di scanalature, bordini doppi e larghe increspature.
Infine, su sedie e tavoli troviamo intagli a forma di palmette e foglie a petali larghi, mentre le gambe hanno tipicamente la forma “a ranocchio” o “a cipolla”.
Seguici su Instagram: www.instagram.com/antichita_emporiodellepassioni/
Chi siamo: www.emporiodellepassioni.com/antiquari-italiani-antiquariato-di-lusso/