Armadio romagnolo in pioppo laccato color avorio a 2 ante, dei primi del 1800.
Mai restaurato, laccatura originale, schienale chiodato antico e perfetto.
Provenienza: Emilia Romagna
Misure: Larghezza cm 160, profondità cm 60, altezza cm 240.
Contattaci per ulteriori chiarimenti o particolari fotografici.
Servizi: E’ possibile effettuare da parte nostra qualsiasi tipo di restauro (completo o conservativo) su tutti gli oggetti proposti.
Spediamo in tutta Italia ed in tutto il mondo in massima sicurezza. La spedizione è concordata privatamente.
(D,M) D,SR
Per saperne di più:
Il mobile laccato rappresenta una delle più alte espressioni dell’arte mobiliera del XVIII secolo europeo, principalmente in Italia e Francia.
Manifatture di alto livello, linee che seguono le differenti declinazioni stilistiche (Rococò, Neoclassicismo, Direttorio) adeguandosi al gusto del momento sono scolpite dagli ebanisti dell’epoca: a Venezia sono chiamati marangoni gli intagliatori del legno, i quali lavorano accanto a pittori e decoratori che, a loro volta, imitando la verniciatura a base di lacca, si ispirano all’arte dell’antico Oriente e nello stesso tempo rappresentano paesaggi veneziani e decori floreali.
Caratteristico è il mobile laccato Rococò (a partire dal 1730), con le sue forme curve, i contorni mossi, le finezze dell’ornamentazione mediante l’uso di legni pregiati, intarsiati con motivi di diversa ispirazione, soprattutto orientale.
Ma tutto il secolo XVIII vedrà protagonista il mobile laccato, la cui tecnica artistica verrà ripresa ancora nell’800 e ‘900.
Anche nel resto d’Europa (Francia, Inghilterra, Olanda, Portogallo) la lacca trova la sua manifestazione nel settore del mobile, favorendo così lo sviluppo di nuove categorie artigianali specializzate in questo campo, di cui godranno fama soprattutto i laccatori veneziani e francesi.
Seguici anche su Facebook: https://www.facebook.com/Antiquariato.EmporioDellePassioni/
Chi siamo: https://www.emporiodellepassioni.com/antiquari-italiani-antiquariato-di-lusso/