Baule da viaggio del Novecento in legno cuoio e ferro,
risalente ai primi del 1900 questo grande baule è di pregevole fattura.
Realizzato in solido legno laccato verde foresta, questo baule presenta dettagli raffinati che ne esaltano l’eleganza e la robustezza. I rinforzi in cuoio e metallo, sapientemente applicati, garantiscono durata e stile, mentre le borchiature in ottone, ancora lucenti, aggiungono un tocco decorativo e funzionale, tipico degli articoli di lusso dell’epoca.
Il coperchio bombato, a “schiena d’asino”, conferisce al baule un profilo armonioso, rendendolo immediatamente riconoscibile. Le sue condizioni eccellenti testimoniano una conservazione accurata, rendendolo non solo un oggetto da collezione ma anche perfetto per essere usato come arredo funzionale.
Misure: L. cm 114 – P. cm 56 – H. cm 60
Per eventuali chiarimenti o per ottenere fotografie dettagliate aggiuntive, non esitare a contattarci direttamente.
Offriamo un vasto ventaglio di servizi di restauro, sia completo che conservativo, per ogni oggetto della nostra collezione.
La spedizione dei nostri prodotti è disponibile in tutta Italia e a livello internazionale, garantendo la massima sicurezza nel trasporto. I dettagli relativi alla spedizione saranno concordati in modo personalizzato per assicurare la tua piena soddisfazione.
(s)
Per saperne di più:
Uno dei più antichi bauli risale all’Età dell’Oro dei faraoni egiziani: sembrerebbe, infatti, che Tutankhamon ne avesse bisogno per il cammino verso l’Aldilà. Nella sua tomba vennero rinvenute numerose casse contenenti ogni bene prezioso, dai tessuti ai cosmetici, fino ai semplici oggetti impiegati nel quotidiano.
Gli stessi Greci e Romani se ne servirono in ogni spostamento per mare o per terra.
Facciamo un grande salto temporale e arriviamo al ‘700 e l’800, con la moda del “gran tour” degli artisti, l’aristocrazia e la borghesia si mettono in viaggio per scoprire l’Arte e la Bellezza dell’Europa, un percorso formativo dalla lunga durata che richiedeva l’imbarco di anche trenta o quaranta bauli che rispondevano a diverse necessità.
C’ erano le “casse-farmacia”, dove si tenevano chinino, piante officinali come la gialappa garze e pastiglie per affrontare le traversate in mare o il deserto. Esisteva poi il baule biblioteca oltre ai bauli specifici per essere caricati su mongolfiere o quelli con appendiabiti interni, a cassetti.
La rivoluzione industriale travolge l’800 con la ferrovia e l’inizio di un nuovo concetto di viaggio che strizza l’occhio anche al mondo della moda. Siamo al 1896 e Louis Vuitton mette in commercio il primo baule griffato che nel 1924 si trasforma in “borsone”, un’anticipazione del bagaglio moderno.
Seguici su Instagram: www.instagram.com/antichita_emporiodellepassioni/
Chi siamo: www.emporiodellepassioni.com/antiquari-italiani-antiquariato-di-lusso/