Canterano lombardo del XVIII secolo
Canterano lombardo dalle belle linee essenziali, di metà 1700
Mobile in pioppo con patina scura e con cornice ebanizzata.
Particolare la base con motivo e grembiule intagliato lungo la cornice.
Da restaurare.
Misure: L. cm 133 – P. cm 61 – H. cm 93
Per eventuali chiarimenti o per ottenere fotografie dettagliate aggiuntive, non esitare a contattarci direttamente.
Offriamo un vasto ventaglio di servizi di restauro, sia completo che conservativo, per ogni oggetto della nostra collezione.
La spedizione dei nostri prodotti è disponibile in tutta Italia e a livello internazionale, garantendo la massima sicurezza nel trasporto. I dettagli relativi alla spedizione saranno concordati in modo personalizzato per assicurare la tua piena soddisfazione.
privatamente.
(M) M,SM
Per saperne di più:
Il canterano è il cassettone più antico, costruito dal 500 fino ai primi anni del 700. Di impostazione massiccia, di solito fatto con ottimi materiali, il canterano rimane uno dei mobili più ambiti da collezionisti ed intenditori. Un’evoluzione del canterano sarà la ribalta. Esistono infatti canterani il cui primo cassetto è a calatoia e cela cassettini e segreti.
Cassettone o canterano o canterale
La forma del cassettone non è altro che un’evoluzione dell’armadio, da una parte, e dall’altra del forziere o cassone nuziale, del quale il cassettone viene a prendere il posto nelle camere da letto, per riporre biancheria, vesti leggiere, indumenti varî, oggetti di toletta. Il cassettone, sia in Italia sia in Francia, appare soltanto fra la fine del sec. XVII e i primi anni del XVIII. I primi cassettoni erano costituiti in origine d’un solo ripostiglio a cofano, alzato su quattro piedi; in seguito per maggiore comodità si divise il cofano in diversi cassetti, o càntere, sovrapposti. I primi cassettoni italiani, parallelepipedi, con cassetti sovrapposti, per renderli più comodi, richiamano ancora la severità delle linee classiche cinquecentesche
Seguici su Instagram: www.instagram.com/antichita_emporiodellepassioni/
Chi siamo: www.emporiodellepassioni.com/antiquari-italiani-antiquariato-di-lusso/