Cassaforte forziere antico del XVII secolo, in ferro battuto.
Antico forziere cassaforte in ferro battuto del 1600, borchiato, con meccanismo funzionante
Per l’inserimento della chiave c è un meccanismo a segreta con scatto.
Proveniente dal nord Italia (Trieste)
Restaurata ed in ottime condizioni.
Misure: L. cm76 – P. cm 53 – H. cm 50
Per eventuali chiarimenti o per ottenere fotografie dettagliate aggiuntive, non esitare a contattarci direttamente.
Offriamo un vasto ventaglio di servizi di restauro, sia completo che conservativo, per ogni oggetto della nostra collezione.
La spedizione dei nostri prodotti è disponibile in tutta Italia e a livello internazionale, garantendo la massima sicurezza nel trasporto. I dettagli relativi alla spedizione saranno concordati in modo personalizzato per assicurare la tua piena soddisfazione.
(M,S) – SD
Per saperne di più:
La cassaforte / forziere
La protezione dei beni preziosi ha radici antiche. Per esempio, nell’antico Egitto, i tesori dei faraoni erano protetti in luoghi appositi grazie a finte stanze del tesoro e trabocchetti. Inoltre, nella Grecia antica, i tesori erano collocati in stanze protette con pesanti porte di bronzo. In maniera simile, nella Roma antica erano in uso forzieri di legno e metallo per contenere il denaro.
Nel corso del tempo, sono stati sviluppati mezzi tecnici sempre più raffinati e complessi per la protezione dei beni. Gli antenati delle casseforti erano contenitori di legno rinforzati con piastre metalliche fissate con chiodi. Questi oggetti erano prodotti artigianali realizzati da fabbri o falegnami in base all’esperienza propria o della bottega di appartenenza.
All’inizio del XIX secolo, con l’affermarsi della borghesia, aumentò la richiesta di sistemi per proteggere il denaro. Grazie al contemporaneo sviluppo dell’industria, diversi produttori iniziarono a realizzare e mettere in commercio le prime casseforti moderne. Le casseforti a combinazione fecero la loro comparsa negli Stati Uniti prima della guerra civile americana, anche se meccanismi di chiusura basati sull’allineamento di sequenze di lettere e/o numeri erano segnalati in Europa anche in periodi precedenti.
Seguici su Instagram: www.instagram.com/antichita_emporiodellepassioni/
Chi siamo: www.emporiodellepassioni.com/antiquari-italiani-antiquariato-di-lusso/
Seguici anche su Facebook: https://www.facebook.com/Antiquariato.EmporioDellePassioni/