Cassapanca del 1600 in noce intagliata
Cassapanca in noce del 1600 intagliata con intarsi in acero e fregi, XVII secolo.
Misure: L. 160 cm – P. cm 51 – H. cm 58
Contattaci per ulteriori chiarimenti o particolari fotografici.
Servizi: E’ possibile effettuare da parte nostra qualsiasi tipo di restauro (completo o conservativo) su tutti gli oggetti proposti.
Spediamo in tutta Italia ed Europa in massima sicurezza. La spedizione è concordata privatamente
(S,S) SD,SM
Per saperne di più:
La cassapanca, uno degli elementi più antichi nell’arredamento domestico, ha una storia affascinante che affonda le radici addirittura nell’anno 1100, durante il Medioevo. Tuttavia, è nel periodo del Rinascimento che questa tipologia di mobile inizia a essere chiamata “cassapanca”, mentre in precedenza era nota semplicemente come “cassone”.
Originariamente collocata nelle camere da letto per custodire gli abiti e, in vista di matrimoni imminenti, il corredo nuziale, la cassapanca diveniva un elemento intrinseco nell’arredamento delle case appena sposati. Non solo limitata a questo utilizzo, veniva anche donata alle ragazze che entravano in convento, identificando la famiglia di provenienza attraverso lo stemma del casato della fanciulla.
Nonostante l’avvento di nuovi mobili nel corso degli anni, come armadi e credenze, la cassapanca ha mantenuto la sua posizione di rilievo nell’arredamento residenziale grazie alla sua straordinaria versatilità. La sua forma permetteva di trasformarsi in un letto improvvisato o in una comoda panca per sedersi. Ancora oggi, la cassapanca è richiesta dai nostri clienti, spesso utilizzata come porta TV o mobile porta liquori dietro il divano, testimoniando la sua eterna adattabilità e intramontabile appeal nell’arredo moderno.
Seguici su Instagram: www.instagram.com/antichita_emporiodellepassioni/
Chi siamo: www.emporiodellepassioni.com/antiquari-italiani-antiquariato-di-lusso/