Cassettone del 1600 in noce con ripiano apribile
Particolare e raro cassettone di epoca seicentesca, in noce a due cassetti con ripiano apribile.
Proveniente dalla regione Marche .
In condizioni perfette sia per quello che riguarda la struttura sia per la patina che è intatta.
Le lesene incorniciate contengono una decorazione floreale ad intaglio.
Molto bella la grembialina intagliata alla base e veramente particolari ed inusuali i piedi con una piccola mensola da cui parte un intaglio.
Queste ultime parti decorative descritte sono più scure (ebanizzate) rispetto al resto del mobile.
Maniglie in ferro originali così come le serrature.
Misure: L. cm 124 – H. cm 94 – P. cm 58
Contattaci per ulteriori chiarimenti o particolari fotografici.
Servizi: E’ possibile effettuare da parte nostra qualsiasi tipo di restauro (completo o conservativo) su tutti gli oggetti proposti.
Spediamo in tutta Italia ed in tutto il mondo in massima sicurezza. La spedizione è concordata privatamente
(SF ) 0SM
Per saperne di più:
Il 1600
Con la fine del periodo rinascimentale in Italia si delinea una nuova forma estetica, riflesso della cultura umanistica diffusasi nei secoli precedenti. Sarà l’esplosione del Barocco ad irrompere ed imporsi nei salotti della nobiltà locale.
Il barocco è lo stile che domina lungo l’intero arco del XVII secolo e, in alcune aree, come l’Emilia, anche nei primi decenni del Settecento. Caratterizzato da un dinamico senso del movimento, il barocco, che ha il suo centro di diffusione a Roma, soprattutto con Gian Lorenzo Bernini, inventa forme del tutto nuove e originali.
Si potrebbe dire che il mobile barocco diventa più un’opera di scultura che di ebanisteria: ad esempio, superfici concave e convesse curvano le gambe dei tavoli, sviluppandosi in elaborate volute.
Ricorrenti nelle strutture sono i motivi delle traverse incrociate, delle colonne, delle formelle a linee spezzate o a punta di diamante, con una grande ricchezza d’intagli naturalistici, contraddistinti, secondo le aree di produzione, da volute ad S o a C, conchiglie a pettine, candelabri, bambocci, nastri, viticci, melograni, mascheroni, erme, trofei, tritoni, cavalli marini.
Seguici anche su Facebook: https://www.facebook.com/Antiquariato.EmporioDellePassioni/
Chi siamo: https://www.emporiodellepassioni.com/antiquari-italiani-antiquariato-di-lusso/