Comò Direttorio in Noce, lastronato.
Mobile restaurato.
Epoca: fine del Settecento
Misure: L. cm 126 – P. cm 59 – H. cm 91
Contattaci per ulteriori chiarimenti o particolari fotografici.
Servizi: E’ possibile effettuare da parte nostra qualsiasi tipo di restauro (completo o conservativo) su tutti gli oggetti proposti.
Spediamo in tutta Italia ed in tutto il mondo in massima sicurezza. La spedizione è concordata privatamente.
(R,S) R,SF
Per saperne di più:
Il nome dello stile rimanda al Direttorio, il governo che perdurò per quattro anni in Francia, dal 1795 al 1799, dopo la Rivoluzione e prima dell’impero di Napoleone.
Lo stile Direttorio si proponeva, come già fatto dallo stile Luigi XVI nell’ultima parte del regno del sovrano, di imitare ancora più fedelmente i modelli antichi in campo architettonico e decorativo.
Le forme dello stile Direttorio si semplificarono notevolmente rispetto al passato: le curve divennero discrete e le linee, seppur dritte, non risentirono di rigidità e non persero di eleganza.
Pur prendendo diversi elementi dallo stile Luigi XVI e nella moda dallo stile Maria Antonietta che lo avevano preceduto, lo stile Direttorio già preannunciava molte delle caratteristiche che diverranno poi un punto di riferimento focale per lo stile Impero sotto il segno del neoclassicismo più esplicito.
La lastronatura:
La lastronatura è una tecnica seicentesca utilizzata per rivestire la struttura dei mobili con lastre di essenze pregiate. Si utilizza questo procedimento per ricoprire un legno comune con legni più pregiati come noce e mogano.
Per sfruttare al meglio la tecnica della lastronatura serviva grande abilità manuale.
La prima cosa era ricavare i lastroni dal tronco dell’albero. Questi venivano tagliati con delle seghe a telaio in senso verticale. Dopodiché le lastre venivano modellate sul mobile.
Seguici anche su Facebook: https://www.facebook.com/Antiquariato.EmporioDellePassioni/
Chi siamo: https://www.emporiodellepassioni.com/antiquari-italiani-antiquariato-di-lusso/