Comò Luigi XVI emiliano, della seconda metà del 1700.
Particolare Comò di epoca Luigi XVI emiliano (Bologna), di misure contenute e con 2 ampi cassettoni. Belle le maniglie in bronzo fuso e dorato.
Il mobile non è mai stato restaurato eccetto una pulizia superficiale che ha riportato il mobile al naturale legno di Acero e noce in tonalità molto chiara.
Bello il piede troncopiramidale con strozzatura, che contribuisce a rendere snello ed essenziale il disegno di insieme.
Gli interni sono perfetti.
Necessita di restauro conservativo.
Misure: L. cm 107 – P. cm 53 – H. cm 90
Per eventuali chiarimenti o per ottenere fotografie dettagliate aggiuntive, non esitare a contattarci direttamente.
Offriamo un vasto ventaglio di servizi di restauro, sia completo che conservativo, per ogni oggetto della nostra collezione.
La spedizione dei nostri prodotti è disponibile in tutta Italia e a livello internazionale, garantendo la massima sicurezza nel trasporto. I dettagli relativi alla spedizione saranno concordati in modo personalizzato per assicurare la tua piena soddisfazione.
privatamente.
(D,SD) R,SR
Per saperne di più:
Gli arredi che risalgono all’epoca di Luigi XVI presentano forme geometriche e monumentali, seguono un gusto semplice ma elegante e raffinato, e sono curati nei minimi dettagli con estrema precisione.
Lo stile Luigi XVI è considerato il periodo d’oro del mobile francese, la richiesta era alta e frequente, l’aristocrazia ci tiene a restare al passo con le mode e commissionava arredi in stile ai migliori ebanisti, come Jean Henri Riesener e Adam Weisweiler.
I legni più utilizzati sono principalmente a colorazione bruno-chiara, come il rovere e il ciliegio, ma si trovano anche legni esotici come il mogano e l’ebano.
Per quanto riguarda gli intarsi e le filettature, si prediligono le lastronature di frutto per creare contrasti cromatici ed effetti di chiaroscuro, con legno di bosso, noce, palissandro e bois-de-rose.
Si usano marmi chiari per i ripiani di tavoli e cassettoni, mentre divani e poltrone sono rivestiti di tessuti raffinati, soprattutto seta.
Seguici su Instagram: www.instagram.com/antichita_emporiodellepassioni/
Chi siamo: www.emporiodellepassioni.com/antiquari-italiani-antiquariato-di-lusso/