Comò veneto in noce dell’ 800, in patina.
Comò di epoca direttorio, di provenienza veneta, in noce.
Cassettone con tre ampi cassetti.
Epoca: primi del 1800
Misura: L. cm 129 – P. cm 49 – H. cm 118
Per eventuali chiarimenti o per ottenere fotografie dettagliate aggiuntive, non esitare a contattarci direttamente.
Offriamo un vasto ventaglio di servizi di restauro, sia completo che conservativo, per ogni oggetto della nostra collezione.
La spedizione dei nostri prodotti è disponibile in tutta Italia e a livello internazionale, garantendo la massima sicurezza nel trasporto. I dettagli relativi alla spedizione saranno concordati in modo personalizzato per assicurare la tua piena soddisfazione.
(D,F)
Per saperne di più sul Comò veneto in noce dell’ 800, direttorio:
Il nome dello stile rimanda al Direttorio, il governo che perdurò per quattro anni in Francia, dal 1795 al 1799, dopo la Rivoluzione e prima dell’impero di Napoleone.
Lo stile Direttorio si proponeva, come già fatto dallo stile Luigi XVI nell’ultima parte del regno del sovrano, di imitare ancora più fedelmente i modelli antichi in campo architettonico e decorativo.
Le forme dello stile Direttorio si semplificarono notevolmente rispetto al passato. Le curve divennero discrete e le linee, seppur dritte, non risentirono di rigidità e non persero di eleganza.
Pur prendendo diversi elementi dallo stile Luigi XVI e nella moda dallo stile Maria Antonietta che lo avevano preceduto, lo stile Direttorio già preannunciava molte delle caratteristiche che diverranno poi un punto di riferimento focale per lo stile Impero sotto il segno del neoclassicismo più esplicito.
Con lo stile Direttorio continuarono ad ogni modo ad essere utilizzate le allegorie nelle decorazioni, ma con uno stile più severo e meno frivolo del passato. Nel mobilio, nei decori murali ed in quelli tessili, i simboli della Rivoluzione (come il fascio di verghe, le mani giunte, il triangolo o il berretto frigio) divennero popolari. Contemporaneamente lo stile Direttorio assorbì molto delle scoperte ritrovate a Pompei.
Seguici su Instagram: www.instagram.com/antichita_emporiodellepassioni/
Chi siamo: www.emporiodellepassioni.com/antiquari-italiani-antiquariato-di-lusso/