Consolle laccata e dorata con piano in marmo rosso.
Mai restaurata in ottime condizioni (solo da pulire).
Epoca: primi 800′
Larghezza cm 110 – prof. cm 61
Contattaci per ulteriori chiarimenti o particolari fotografici.
Servizi: Eseguiamo qualsiasi tipo di restauro (completo o conservativo) su tutti gli oggetti proposti.
Spediamo in tutta Italia ed in tutto il mondo in massima sicurezza. La spedizione è concordata privatamente.
(R,S) R,SR
Per saperne di più:
La consolle (o console)
Nata come variazione del tavolo, la console vide durante il Rinascimento un’attenzione maggiore: iniziò ad essere curata nei dettagli e decorata con incrostazioni d’oro, di madreperla, di avorio; era sempre realizzata in legno, principalmente di quercia o di noce.
Nell’epoca barocca si arricchì di decorazioni e divenne un elemento di lusso, indispensabile nelle dimore delle famiglie più abbienti. La console del Seicento era tipicamente in legno scuro e ricco di intagli, aveva forme austere e maestose, che venivano addolcite dalle decorazioni a riccioli d’oro; fu in quell’epoca che divenne un mobile sfarzoso. Era diffusa soprattutto nell’Italia centrale, dove si sviluppò in una gran varietà di stili e forme. In questo periodo comparvero i primi ripiani in marmo colorato, con intarsi e decorazioni di pietre preziose.
Nel corso del Settecento le consolle erano caratterizzate da spettacolari intarsi: decorazioni a rilievo ricche di dettagli raffinati in madreperla, avorio, tartaruga e pietre dure. Si sentiva l’influenza dello stile Luigi XV nelle grandi dimensioni, nella precisa simmetria, nelle decorazioni con fiori e pietre preziose.
Seguici anche su Facebook: https://www.facebook.com/Antiquariato.EmporioDellePassioni/
Chi siamo: https://www.emporiodellepassioni.com/antiquari-italiani-antiquariato-di-lusso/