Particolare ed elegante consolle di forma triangolare, Luigi XV, della metà del ‘700.
La consolle è trasformabile in tavolo da gioco: il piano si apre a libro diventando di forma quadrata, con il rivestimento in pelle.
Il piede sul lato a muro si estrae creando l’appoggio per il piano quando è aperto.
Il piano, la fascia ed i due cassetti sono lastronati in pregiato palissandro, le gambe sono in ciliegio massello.
La consolle Luigi XV è tutta originale, anche la cerniera.
Provenienza: Italia
Misure: L. cm 106 – P. cm 53 – H. cm 80 – Piano aperto: cm 79×79
(D,M) R,R
Per saperne di più:
La consolle come mobile è nata in Francia nel XVI secolo, la sua origine è richiamata nel nome stesso: era un oggetto destinato alle abitazioni delle famiglie aristocratiche, dove faceva figura nei salotti di rappresentanza.
Era un piccolo ripiano dalla forma stretta e lunga, che poggiava su due gambe, talvolta un’angoliera sospesa alla parete; la si usava per appoggiarvi sopra oggetti lussuosi come orologi, specchiere, soprammobili preziosi e ricercati.
La consolle è uno dei mobili più versatili, che meglio ha saputo adattarsi e cambiare forma nell’arco dei secoli, restando sempre in grado di rispecchiare la moda del tempo.
Si narra che le prime consolles siano nate dall’evoluzione del tavolo, tra il Medioevo e il Rinascimento. Un tempo infatti, il tavolo non era fisso, ma una struttura mobile, da spostare, scomporre e ricomporre all’occorrenza. Una metà del tavolo, appoggiata alla parete, costituiva il primo rudimentale esemplare di console.
Seguici anche su Instagram: https://www.instagram.com/antichita_emporiodellepassioni/
Guarda la nostra sezione dedicata alle consolles: https://www.emporiodellepassioni.com/sezione/mobili-antichi/consolles/