Consolles Luigi XV ad angolo.
Coppia consolles ad angolo Luigi XV a balestra.
Belle consolles con fronte a balestra e lati curvi, in legno dorato a foglia d’oro, del periodo Luigi XV. Modanato e riccamente intagliato, la cintura traforata decorata con rocaille, fogliame, foglie d’acqua, conchiglie, foglie d’acanto. I due piedi di console sono decorati con volute, foglie d’acanto, e uniti da un distanziatore decorato.
Molto bello il piano in marmo rosso venato, originale dell’epoca.
Le consolles non sono mai state restaurate.
Buone le condizioni generali.
Provenienza: lombardo veneta
Larghezza: cm 69
Profondità: cm 48
Altezza: 91
Contattaci per ulteriori chiarimenti o particolari fotografici.
Servizi: E’ possibile effettuare da parte nostra qualsiasi tipo di restauro (completo o conservativo) su tutti gli oggetti proposti.
Spediamo in tutta Italia ed in tutto il mondo in massima sicurezza. La spedizione è concordata privatamente.
Informazioni aggiuntive:
La consolle, è un ripiano a muro per poggiare i piatti per il servizio della tavola. Il sostegno del mobile è assicurato da elementi posteriori che lo fissano a muro e da gambe anteriori. In origine indicava il bracciolo di una poltrona.
La consolle, a volte realizzata in due esemplari gemelli, aveva la stessa altezza della tavola. La parte sporgente poteva essere arrotondata e il ripiano costituito da una lastra di marmo.
Mobile tipico dello stile rocaille aveva due, oppure quattro gambe, curvate e ornate di volute e di ricci e tra loro fissate da una traversa arricchita da un motivo decorativo, spesso a forma di conchiglia o di urna.
Le consolles erano in genere dorate a foglia di oro zecchino e, se più piccole, si presentavano rialzate da terra, come le mensole. Nel Settecento, a Venezia, vennero di moda consoles dipinte con minuscoli fiorellini, su fondo azzurro, ocra o verdino.
A volte le consolles erano caratterizzata da un’unica gamba, rappresentata da una colonnina, da un’aquila, da un moretto, da una lira.
Seguici anche su Facebook: https://www.facebook.com/Antiquariato.EmporioDellePassioni/?ref=pages_you_manage
visita la nostra sezione dedicata alle consolles: https://www.emporiodellepassioni.com/sezione/mobili-antichi/consolles/
(M) S,S