Coppia di comò Luigi XVI

Raffinata coppia di comò Luigi XVI, di alta ebanisteria.

Epoca: fine del 1700.

Comò dalle linee pulite ed essenziali, come in voga in questo periodo, dove tutto torna ad assumere un aspetto raffinato ed elegante proprio grazie alla semplicità.

Semplicità estetica ma non qualitativa, infatti a livello di ebanisteria la scelta delle essenze ed il loro utilizzo è di alto livello.

Interamente ricoperti da una lastronatura in ebano con filettature in essenze chiare che formano eleganti riquadri.

Le condizioni generali sono eccellenti, anche le maniglie e le borchie in metallo sono originali, così come gli interni dei cassetti.

Non sono mai stati restaurati e necessitano solamente di un intervento conservativo.

Misure: Larghezza cm134 – Profondità cm 53 – Altezza cm 95

Contattaci per ulteriori chiarimenti o particolari fotografici.

 

Servizi: E’ possibile effettuare da parte nostra qualsiasi tipo di restauro (completo o conservativo) su tutti gli oggetti proposti.

Spediamo in tutta Italia ed Europa in massima sicurezza. La spedizione è concordata privatamente

0S – 0SM

 

Per saperne di più:

Gli arredi che risalgono all’epoca di Luigi XVI presentano forme geometriche e monumentali, seguono un gusto semplice ma elegante e raffinato, e sono curati nei minimi dettagli con estrema precisione.

Lo stile Luigi XVI è considerato il periodo d’oro del mobile francese, la richiesta era alta e frequente, l’aristocrazia ci tiene a restare al passo con le mode e commissionava arredi in stile ai migliori ebanisti, come Jean Henri Riesener e Adam Weisweiler.

I legni più utilizzati sono principalmente a colorazione bruno-chiara, come il rovere e il ciliegio, ma si trovano anche legni esotici come il mogano e l’ebano.

Per quanto riguarda gli intarsi e le filettature, si prediligono le lastronature di frutto per creare contrasti cromatici ed effetti di chiaroscuro, con legno di bosso, noce, palissandro e bois-de-rose.

Si usano marmi chiari per i ripiani di tavoli e cassettoni, mentre divani e poltrone sono rivestiti di tessuti raffinati, soprattutto seta.

Seguici su Instagram: www.instagram.com/antichita_emporiodellepassioni/

Chi siamo: www.emporiodellepassioni.com/antiquari-italiani-antiquariato-di-lusso/

Periodo: 1700 - Codice: 10297

Richiedi informazioni per l'articolo Coppia di comò Luigi XVI - 10297

    Compila il form e risponderemo nel più breve tempo possibile. Siamo a completa disposizione per rispondere a qualsiasi tua domanda.

    ORDINE TELEFONICO: i nostri consulenti sono a tua disposizione per recepire il tuo ordine telefonico.

    Chiamaci al: +39 335 1020861 / +39 339 8013721