Mobili comodini a colonna antichi, in noce.
Coppia di comodini a colonna
Epoca: dei primi anni del 1800.
Da restaurare.
Misure: H. cm 79 – diametro del piano cm 30.
Contattaci per ulteriori chiarimenti o particolari fotografici.
Servizi: E’ possibile effettuare da parte nostra qualsiasi tipo di restauro (completo o conservativo) su tutti gli oggetti proposti.
Spediamo in tutta Italia ed Europa in massima sicurezza. La spedizione è concordata privatamente.
(R,M) – R,SF
Per saperne di più:
Mobili a colonna
Il comodino a tamburo o a colonna si riconosce per il fatto di avere una struttura cilindrica.
La costruzione è a doghe di legno massello rivestite da una lastronatura di legno pregiato, di solito noce. In Francia, mogano e piuma di mogano. La base è circolare oppure geometrica. Spesso il piano è rivestito di marmo.
I comodini antichi
I comodini antichi sono sempre stati pezzi d’antiquariato di indubbio interesse ed eleganza, in grado di dare alla camera un’aria romantica e raffinata. In origine erano di grosse dimensioni per contenere la biancheria per la casa, e venivano collocati nei corridoi; solo durante il Rinascimento vennero spostati nelle stanze da letto per una maggiore discrezione e fungevano anche da elementi decorativi. Nell’epoca di Luigi XVI diminuirono di dimensione e assunsero via via la forma attuale, con un piano d’appoggio e due o tre cassettini, per tenere a portata di mano gli oggetti di cui si necessita quando si è a letto. Nell’Ottocento i cassetti diminuirono e furono sostituiti da un’anta che chiude il vano portaoggetti.
Seguici su Instagram: www.instagram.com/antichita_emporiodellepassioni/
Chi siamo: www.emporiodellepassioni.com/antiquari-italiani-antiquariato-di-lusso/