Coppia di guéridon Luigi XV laccati e dorati, della metà del 1700.
Elegante coppia di colonne Luigi XV a muro.
Il legno è laccato e dorato con intagli floreali e mascherone centrale. Sia la laccatura che la doratura sono di ottima qualità.
Le parti laccate di un colore grigio tendente al celeste abbinate alle parti scolpite e dorate contribuiscono a rendere ancora più raffinata la loro forma slanciata.
Mai restaurate, presentano lievi segni del tempo e dell’uso, si possono collocare tranquillamente senza nessun intervento di restauro.
Provenienza: Piemonte
Misure: altezza cm 120 profondità cm 26 larghezza cm 32
Contattaci per ulteriori chiarimenti o particolari fotografici.
Servizi: Eseguiamo qualsiasi tipo di restauro (completo o conservativo) su tutti gli oggetti proposti.
Spediamo in tutta Italia ed in tutto il mondo in massima sicurezza. La spedizione è concordata privatamente.
(F) SFx2
Per saperne di più:
Durante il regno di Luigi XV si affermò il gusto Rococò ed esplose la mania per il collezionismo di oggetti d’arte, si diffuse la curiosità per tutto ciò che era prezioso, estroso o esotico: la nobiltà si appassionava a passatempi futili e mondani, le case si riempivano di oggetti dal grande valore estetico ma con scarsa utilità pratica.
Caratteristiche dello stile Luigi XV: tendenza all’asimmetria, nella presenza di curve e controcurve, nella ricchezza di motivi decorativi a conchiglia e floreali, movimenti sinuosi e naturalismo.
Domina l’ornamento a rocaille, che richiama nella forma una conchiglia, e costituisce il leitmotiv dell’intero sistema decorativo, determinando anche la forma di mobili, porcellane, argenteria. Si fa largo uso di motivi floreali e forme contorte, gli intagli sono precisi e dettagliati, si compongono disegni con giochi cromatici ed effetti di chiaroscuro, diventano di moda i pannelli laccati e colorati.
È questa l’epoca in cui la mobilia si perfeziona e si differenzia in base alle funzioni. Nascono nuove tipologie di mobili, come il secrétaire, composto da un tavolo con piano ribaltabile e sormontato da cassetti; si moltiplicano i tavolini per gli usi più svariati, da salotto, da toeletta, da gioco; vengono realizzati modelli di sedie e poltrone adatti a diversi utilizzi.
I legni usati sono il rovere, il pioppo e l’abete per la struttura interna; per laccature e rivestimenti si preferiscono invece il mogano, il palissandro e l’amaranto.
Sovente i mobili vengono abbelliti con placche in porcellana, fregi e bronzi; non è raro trovare laccature che imitano quelle cinesi. Divani e poltrone sono rivestiti di tessuti pregiati o arazzi.
Seguici anche su Facebook: https://www.facebook.com/Antiquariato.EmporioDellePassioni/
Chi siamo: https://www.emporiodellepassioni.com/antiquari-italiani-antiquariato-di-lusso/