Coppia di tavolini in stile impero
Le parti in legno lastronate sono in ciliegio.
Provenienza: Centro Italia
Contattaci per ulteriori chiarimenti o particolari fotografici.
Servizi: E’ possibile effettuare da parte nostra qualsiasi tipo di restauro (completo o conservativo) su tutti gli oggetti proposti.
Spediamo in tutta Italia ed Europa in massima sicurezza. La spedizione è concordata privatamente.
(0F) – 00R
Per saperne di più:
Lo Stile Impero nell’arredamento si diffuse in Francia nel 1801 e perdurò fino al 1821. Caratteristico per la maestosità degli arredi, progettati appositamente per esaltare il nuovo regime, questo stile segnò una trasformazione significativa nel panorama decorativo.
Nei dieci anni che separano la fine dello stile Luigi XVI e l’avvento dell’Impero, l’arredamento in Francia è noto come Stile Direttorio. Durante questo periodo, si assiste da una parte a una semplificazione delle forme del Luigi XVI e, dall’altra, a un irrigidimento della linea del mobile che anticipa l’era dell’Impero. All’inizio dell’Ottocento, l’arte diventa un veicolo di affermazione della fortuna politica napoleonica, contribuendo a definire l’estetica dell’epoca.
Gli arredi impero
Con l’Impero, negli arredi, si conclude la ricerca costante di forme e decorazioni ispirate all’antichità, in particolare al mondo degli egizi, dei greci e dei romani. I bronzi dorati vengono realizzati a forma di tralci di acanto e di vite, ghirlande di alloro, foglie di quercia e fiori, figure mitologiche, grifi e sfingi, stelle e palmette, ninfe danzanti, creando un connubio affascinante di elementi classici.
Disegni allegorici per i bronzi e gli intagli dorati includono le api, simbolo di attività nel lavoro utile, le aquile che rappresentano il dominio imperiale e i cigni che simboleggiano la purezza degli ideali. Questi elementi decorativi contribuiscono a rendere gli arredi imperiali non solo sontuosi ma anche portatori di significati simbolici che riflettono l’ideologia e l’ambizione politica dell’epoca.
Seguici su Instagram: www.instagram.com/antichita_emporiodellepassioni/
Chi siamo: www.emporiodellepassioni.com/antiquari-italiani-antiquariato-di-lusso/