Credenza antica rustica laccata

Credenza antica rustica laccata a tempera e con cornice giallo ocra, dotata di due ampi sportelli e di ripiano apribile.

Mobile interamente originale, è stato restaurato in modo conservativo. 

Provenienza: umbro marchigiana.

Misure: L. cm 139 – P. cm 67 – H. cm 103

Epoca: metà del 1700

(SF) SF,S – 0,S

 

Per saperne di più:

La credenza è stata inventata nell’Italia del 1600, nelle case nobiliari dell’Emilia Romagna. In origine altro non era che un mobile molto basso collocato nella sala dei banchetti, sopra al quale venivano sistemati i cibi serviti durante il banchetto.

Prima del pasto un servitore detto “Maestro Credenziere” (da qui il nome del mobile) assaggiava i cibi per accertarsi che non fossero avvelenati e infine esclamava “Signori, vi è stato offerto servizio di credenza”.

Da alcune forme di credenze di più piccole proporzioni nacque nel sec. XVIII in Francia la commode, della quale si ebbero variazioni di pretto gusto italiano, specialmente a Venezia. E in quel secolo la credenza ad armadio, di grandi proporzioni, andò scomparendo. La sostituì, in gran parte, un mobile con alzata, costituito da due corpi di armadio sovrapposti, di cui il superiore ebbe sportelli a vetri. Questa forma fu molto in uso nel secolo successivo, specie nelle case borghesi, col nome di credenza a vetri, con varietà riferibili piuttosto all’uso pratico che all’arte.

Altri usi:

Credenza si chiama anche un tavolo presso l’altare dove si pongono gli arredi necessarî al sacrificio della Messa; si trova già nelle catacombe nella forma più semplice, cioè una tavoletta di marmo infissa nel muro, o appoggiata su una colonnetta o pilastrino. Quando nel sec. IV si cominciarono a edificare le grandi basiliche a tre absidi, una di queste, la destra, detta diaconicum, fu destinata per la preparazione delle oblate, e in essa era una tavola di marmo poggiata su una colonna, alle volte molto ornata; dove non erano tre absidi si accomodarono mensole di marmo o legno alla destra dell’altare, uso che continua ancora.

Guarda la nostra sezione sulle credenze: www.emporiodellepassioni.com/sezione/mobili-antichi/credenze/

Seguici anche su Instagram: www.instagram.com/antichita_emporiodellepassioni/

 

Periodo: 1700 - Codice: 809

Richiedi informazioni per l'articolo Credenza antica rustica laccata - 809

    Compila il form e risponderemo nel più breve tempo possibile. Siamo a completa disposizione per rispondere a qualsiasi tua domanda.

    ORDINE TELEFONICO: i nostri consulenti sono a tua disposizione per recepire il tuo ordine telefonico.

    Chiamaci al: +39 335 1020861 / +39 339 8013721