Credenza in Abete di fine 1800, con ripiani interni scorrevoli, di origine romagnola.
Completamente originale.
Misure: L. cm 128 – P. cm 76 – H. cm 145
Contattaci per ulteriori chiarimenti o particolari fotografici.
Servizi: E’ possibile effettuare da parte nostra qualsiasi tipo di restauro (completo o conservativo) su tutti gli oggetti proposti.
Spediamo in tutta Italia ed Europa in massima sicurezza. La spedizione è concordata privatamente.
(sm)
Per saperne di più:
La credenza nella storia.
Nell’antichità i mobili nelle case erano pochi ed essenziali, perché erano oggetti costosi e ingombranti, non facili da trasportare al momento di spostarsi.
Gli arredi della casa erano pochi e funzionali, si usavano perlopiù mobili versatili e polifunzionali: il tavolo era un’asse poggiata su un supporto, che veniva montato e smontato all’occorrenza e poteva essere usato per mangiare, scrivere, lavorare; il cassone faceva da armadio, tavolino, panca e baule; il letto era un giaciglio privo di supporto che veniva steso alla sera e riavvolto al mattino.
Già nell’epoca romana era in uso un mobile per la cucina, era in legno naturale e spesso rivestito di stoffa, che veniva usato per riporre gli utensili da cucina.
Solo nel Quattrocento i mobili cominciarono a delineare una vera struttura, assumendo caratteristiche proprie e funzioni ben precise.
La credenza divenne così il mobile destinato alla cucina, usata per poggiare piatti e strumenti, bottiglie e bicchieri, le vivande da servire agli invitati a cena; nel vano inferiore si conservavano gli alimenti oppure la biancheria da tavola.
Seguici anche su Facebook: https://www.facebook.com/Antiquariato.EmporioDellePassioni/
Chi siamo: https://www.emporiodellepassioni.com/antiquari-italiani-antiquariato-di-lusso/