Credenza con vetrina in Olmo

Credenza con vetrina in Olmo

Splendida credenza in olmo di metà 800, di origine lombarda. Si tratta di un pezzo perfetto per gli amanti dell’antiquariato e degli arredi d’epoca.

Caratteristiche principali:

  • Materiale: Olmo
  • Tipo: Credenza a vetrina a corpo unico con cassetto
  • Condizioni: Da restaurare
  • Misure:
    • Lunghezza: 125 cm
    • Profondità: 45 cm
    • Altezza: 193 cm

Questa si presta ad essere utilizzata come libreria e ad essere aggiunta anche ad arredi moderni, sia in sala che in cucina. Il restauro necessario permette di personalizzarla secondo i vostri gusti, mantenendo l’eleganza e la raffinatezza del mobile originale.

Contattaci per ulteriori informazioni o per fissare un appuntamento per visionare il mobile

Offriamo un vasto ventaglio di servizi di restauro, sia completo che conservativo, per ogni oggetto della nostra collezione.

La spedizione dei nostri prodotti è disponibile in tutta Italia e a livello internazionale, garantendo la massima sicurezza nel trasporto. I dettagli relativi alla spedizione saranno concordati in modo personalizzato per assicurare la tua piena soddisfazione.

(D,S) D,SF

 

Per saperne di più:

La credenza è il mobile più caratteristico della cucina e possiede una storia affascinante, che affonda le radici in un passato lontano. Questo mobile, più di ogni altro, dona alla casa un’atmosfera accogliente e confortevole, diventando imprescindibile nella sala da pranzo, assieme al tavolo e alle sedie.

Gli artigiani dell’Emilia Romagna hanno creato la credenza nel Seicento come mobile per la stanza dei banchetti nelle case nobiliari. Inizialmente era un semplice cassone basso e lungo, su cui si disponevano i cibi prima di offrirli ai commensali.

Nel corso dei secoli, i falegnami hanno trasformato la credenza, dotandola di ante, vetrine e cassetti per riporre piatti, bicchieri, utensili da cucina e conservare alimenti. La sua funzione non è mai tramontata; ancora oggi, rappresenta un elemento indispensabile in ogni cucina, dove si utilizza per esibire servizi preziosi, argenteria, porcellane e bottiglie di vino pregiato.

Il nome della credenza deriva da un rituale detto “servizio di credenza”. Prima del pasto, nelle famiglie della nobiltà, un servitore fidato assaggiava i cibi per accertarsi che non fossero avvelenati; solo dopo i commensali potevano servirsi. Nel Seicento, il rischio di avvelenamento era alto a causa delle guerre tra Signorie, e spesso si ricorreva a questo mezzo per risolvere screzi durante i frequenti banchetti. Per scongiurare il pericolo, il Mastro Credenziere assaggiava tutte le pietanze disposte su un banchetto, esclamando alla fine “Signori, vi è stato offerto servizio di credenza!”.

Successivamente, la gente ha utilizzato il termine per indicare la sala da pranzo, e poi per designare il mobile su cui si riponeva il cibo prima del pasto.

Negli anni, la credenza ha perso la sua funzione originaria, ma ha assunto altre ugualmente indispensabili. Oggi, la si usa per riporre servizi di piatti, tazzine e bicchieri; per conservare cibi secchi e bottiglie di liquore, mantenendo immutato il suo fascino legato alla cucina.

Seguici su Instagram: www.instagram.com/antichita_emporiodellepassioni/

Chi siamo: www.emporiodellepassioni.com/antiquari-italiani-antiquariato-di-lusso/

Periodo: 1800 - Codice: 2024

Richiedi informazioni per l'articolo Credenza con vetrina in Olmo - 2024

    Compila il form e risponderemo nel più breve tempo possibile. Siamo a completa disposizione per rispondere a qualsiasi tua domanda.

    ORDINE TELEFONICO: i nostri consulenti sono a tua disposizione per recepire il tuo ordine telefonico.

    Chiamaci al: +39 335 1020861 / +39 339 8013721