Credenza provenzale del 1700 in noce biondo, con parti intagliate sui cassetti e gli sportelli.
Le maniglie e le ferramenta sono originali.
E’ restaurata in maniera conservativa.
Misure: L. cm 165 – P. cm 66 – H. cm 102
Contattaci per ulteriori chiarimenti o particolari fotografici.
Servizi: E’ possibile effettuare da parte nostra qualsiasi tipo di restauro (completo o conservativo) su tutti gli oggetti proposti.
Spediamo in tutta Italia ed in tutto il mondo in massima sicurezza. La spedizione è concordata privatamente.
(SD) SR,S
Per saperne di più:
Credenza
La credenza è nata in Emilia Romagna nel Seicento come mobile per la stanza dei banchetti nelle case nobiliari, in origine era un semplice cassone basso e lungo su cui si disponevano i cibi prima di offrirli ai commensali.
Nel corso dei secoli la credenza ha avuto una lunga evoluzione e assunto varie forme, dotandosi di ante, vetrine e cassetti per riporre piatti, bicchieri, gli utensili da cucina e conservare gli alimenti. La sua funzione non è mai tramontata, e ancora oggi è un elemento indispensabile in ogni cucina, dove la si usa per esibire i servizi preziosi, l’argenteria, le porcellane, le bottiglie di vino pregiato.
La credenza prende il nome da un rituale detto “servizio di credenza”. Prima del pasto, nelle famiglie della nobiltà si usava far assaggiare i cibi ad un servitore fidato, per accertarsi che non fossero avvelenati; solo dopo venivano serviti a tavola.
Il Mastro Credenziere dopo aver finito l’assaggio esclamava “Signori, vi è stato offerto servizio di credenza!”.
Nel Seicento il rischio di avvelenamento era alto, per risolvere gli screzi tra Signorie spesso si ricorreva all’avvelenamento, cogliendo l’occasione ai frequenti banchetti che venivano offerti.
Seguici anche su Facebook: https://www.facebook.com/Antiquariato.EmporioDellePassioni/
Chi siamo: https://www.emporiodellepassioni.com/antiquari-italiani-antiquariato-di-lusso/