Divanetto del 1800 Luigi Filippo

Divanetto Luigi Filippo in noce, da restaurare.

Misure: L. cm 180 – P. cm 56 – altezza schienale cm 99 – altezza seduta cm 45.

Periodo: primi anni del 1800

Contattaci per ulteriori chiarimenti o particolari fotografici.

 

Servizi: E’ possibile effettuare da parte nostra qualsiasi tipo di restauro (completo o conservativo) su tutti gli oggetti proposti.

Spediamo in tutta Italia ed Europa in massima sicurezza. La spedizione è concordata privatamente

(SD)

 

Per saperne di più:

Lo stile Luigi Filippo si sviluppa in Francia a metà Ottocento, è caratterizzato da forme solide e le decorazioni ricercate e mira ad esaltare la praticità e la funzionalità del mobile.

Le linee dei mobili sono dritte e sobrie, le forme vengono addolcite con angoli arrotondati ed elementi tondeggianti. I legni più usati sono quelli scuri, come il mogano, il noce, il palissandro, mentre quelli chiari vengono usati per i rivestimenti interni. I mobili realizzati in questo periodo perdono l’eleganza raffinata della Restaurazione, e introducono una grande varietà di abbellimenti che richiamano le epoche più varie: Medioevo, Rinascimento, Secondo Impero, di ogni stile viene preso qualcosa e rielaborato secondo il gusto del tempo.

Lo stile Luigi Filippo conserva le forme tipiche dello stile Restaurazione e lo arricchisce nelle decorazioni. I mobili realizzati in questo periodo perdono l’eleganza raffinata dell’epoca precedente, e introducono una grande varietà di abbellimenti che richiamano le epoche più varie ed esprimono con disordinata vitalità il benessere della ricca borghesia. Medioevo, Rinascimento, Secondo Impero, di ogni stile viene preso qualcosa e rielaborato secondo il gusto del tempo.

Gli arredi in stile Luigi Filippo si distinguono per le forme solide e le decorazioni ricercate, le caratteristiche prevalenti sono la funzionalità e la praticità.
Le linee dei mobili sono dritte e sobrie, le forme vengono addolcite con angoli arrotondati ed elementi tondeggianti. I legni più alla moda sono quelli scuri, come il mogano, il noce, il palissandro, mentre quelli chiari vengono usati per i rivestimenti interni.

Sedie e poltrone risultano molto comode grazie all’ampio uso di imbottiture e rivestimenti sia per la seduta che per i braccioli, hanno solitamente le gambe anteriori ricurve e intagliate, e quelle posteriori a sciabola.

Le decorazioni riprendono i motivi naturalistici come conchiglie, foglie d’acanto e ghirlande di fiori. 

Seguici anche su Facebook: https://www.facebook.com/Antiquariato.EmporioDellePassioni/

Chi siamo: https://www.emporiodellepassioni.com/antiquari-italiani-antiquariato-di-lusso/

 

Periodo: 1800 - Codice: 413
€ 800

Fai un'offerta per l'articolo Divanetto del 1800 Luigi Filippo - 413

    Compila il form e risponderemo nel più breve tempo possibile. Siamo a completa disposizione per rispondere a qualsiasi tua domanda.

    ORDINE TELEFONICO: i nostri consulenti sono a tua disposizione per recepire il tuo ordine telefonico.

    Chiamaci al: +39 335 1020861 / +39 339 8013721