Elemento decorativo del 1700 a muro in pioppo laccato a finto marmo, con cartiglio intagliato che nasconde un cassetto per l’ elemosina
Provenienza: centro Italia
Epoca: primi anni del 1700
Contattaci per ulteriori chiarimenti o particolari fotografici.
Servizi: E’ possibile effettuare da parte nostra qualsiasi tipo di restauro (completo o conservativo) su tutti gli oggetti proposti.
Spediamo in tutta Italia ed Europa in massima sicurezza. La spedizione è concordata privatamente.
(D,F)
Per saperne di più:
Decorazione a finto marmo.
La tecnica ha origini molto antiche e già diffusa in epoca romana. A Pompei sono svariati i ritrovamenti di superfici pittoriche decorate a finto marmo, tecnica molto utilizzata per impreziosire e ingentilire le domus romane.
L’imitazione del marmo nacque come esigenza in un’epoca in cui il trasporto di marmi veri e lastre in materiale lapideo aveva costi decisamente inaccessibili.
I Romani, come anche tutte le generazioni successive, per risparmiare, commissionavano a decoratori e artisti grandi superfici di marmi pittorici. La tradizione proseguì nelle epoche successive, nelle chiese e nelle ville, perfezionandosi a tal punto che alcune committenze preferivano il marmo decorativo a quello vero.
Oggi una superficie in finto marmo è considerata, se ben eseguita, di maggiore valore rispetto ad una lastra di vero marmo.
Seguici anche su Facebook: https://www.facebook.com/Antiquariato.EmporioDellePassioni/
Chi siamo: https://www.emporiodellepassioni.com/antiquari-italiani-antiquariato-di-lusso/