Grande divano Carlo X romano.
Di grande e bella proporzione, in noce, con piedi e braccioli intagliati e schienale decorato con cornice ad ovoli.
Misure H. 94 – L. 355 – P cm 58
Periodo: seconda metà del 1800
Contattaci per ulteriori chiarimenti o particolari fotografici.
Servizi: E’ possibile effettuare da parte nostra qualsiasi tipo di restauro (completo o conservativo) su tutti gli oggetti proposti.
Spediamo in tutta Italia ed Europa in massima sicurezza. La spedizione è concordata privatamente.
(D,SF)
Per saperne di più:
Lo Stile Carlo X (1824 – 1830) nell’arredamento si sviluppa nella prima metà dell’Ottocento, nel pieno della Restaurazione Francese (1824 – 1830) con l’ascesa al trono di Re Carlo X, nel 1825.
Concluso il ciclo napoleonico, in Francia c’era un forte desiderio di ripristinare lo stato delle cose a come erano prima della Rivoluzione (1789 – 1799), compreso lo stile nell’arredamento. Nel primo ventennio dell’Ottocento si alternarono così diversi nuovi stili, tra questi lo Stile Impero, caratteristico per le sue linee fortemente riconoscibili e di un incontestabile imponenza ed eleganza.
Lo stile Carlo X rappresenta idealmente la prosecuzione dello Stile Impero, le cui soluzioni estetiche ne sono il risultato, ma se ne discostano per le linee più aggraziate e armoniose.
Lo stile Carlo X si impone soprattutto nella società borghese ottocentesca, vera classe leader dell’epoca: modernamente classicheggiante, dignitoso ed elegante nelle forme.
Sebbene lontano dalle magnificenze dello stile Luigi XIV, XV e Luigi XVI, lo stile Carlo X può essere accreditato come l’ultimo dei grandi stili del passato.
Con l’imporsi al trono di Carlo X, si assiste ad un progressivo ammorbidimento delle soluzioni stilistiche, a partire dalle forme e delle linee nell’arredamento che diventano più aggraziate, minute e rotondeggianti, fino alle scelta del colore del legno, che il più delle volte è chiaro e luminoso.
I legni maggiormente impiegati nei mobili Carlo X sono l’acero, il frassino, il platano e il tasso, che spodestano letteralmente il più scuro mogano. Nel nuovo stile si nota una tendenza quasi femminea, sia nella praticità che nella leggerezza, in netto contrasto con la filosofia militaresca che aveva fatto da padrone nella stagione napoleonica.
Seguici anche su Facebook: https://www.facebook.com/Antiquariato.EmporioDellePassioni/
Chi siamo: https://www.emporiodellepassioni.com/antiquari-italiani-antiquariato-di-lusso/