Grande Leggio in legno XIX secolo, di provenienza italiana
Leggio in legno di ciliegio appartenente al periodo Luigi Filippo (metà 1800).
Questo genere di leggii, erano soliti essere collocati in prossimità di archivi, librerie e biblioteche.
Di misure contenute e con fregi ornamentali intagliati denota come anche gli arredi complementari ricevevano attenzione per i dettagli.
Condizioni buone, in prima patina.
Misure: H cm 123 – P. cm 42 – L. cm 64
Questo grande Leggio in legno XIX secolo si presta ad essere utilizzato nelle sale di locali come ristoranti e alberghi.
Contattaci per ulteriori chiarimenti o particolari fotografici.
Servizi: E’ possibile effettuare da parte nostra qualsiasi tipo di restauro (completo o conservativo) su tutti gli oggetti proposti.
Spediamo in tutta Italia ed Europa in massima sicurezza. La spedizione è concordata privatamente
M,F
Per saperne di più:
Lo stile Luigi Filippo mantiene le forme caratteristiche dello stile Restaurazione, arricchendolo nelle decorazioni. I mobili di questo periodo perdono l’eleganza raffinata precedente e introducono una varietà di abbellimenti che richiamano diverse epoche, esprimendo il benessere della ricca borghesia con disordinata vitalità. Si prende qualcosa da Medioevo, Rinascimento e Secondo Impero, rielaborando tutto secondo il gusto del tempo.
Gli arredi in stile Luigi Filippo si caratterizzano per forme solide e decorazioni ricercate, prevalendo funzionalità e praticità. Le linee dei mobili sono dritte e sobrie, con angoli arrotondati ed elementi tondeggianti per addolcire le forme. Legni scuri come mogano, noce e palissandro sono alla moda, mentre quelli chiari sono utilizzati per i rivestimenti interni.
Sedie e poltrone sono molto comode grazie all’ampio uso di imbottiture e rivestimenti per seduta e braccioli, presentando gambe anteriori ricurve e intagliate, e posteriori a sciabola.
Seguici su Instagram: www.instagram.com/antichita_emporiodellepassioni/
Chi siamo: www.emporiodellepassioni.com/antiquari-italiani-antiquariato-di-lusso/