Letto del 1700 in legno di Pioppo intagliato e tornito, di provenienza lombarda
Misure: testata letto, parte più alta cm 168 – lunghezza della base cm 130 x 194
Contattaci per ulteriori chiarimenti o particolari fotografici.
Servizi: Eseguiamo qualsiasi tipo di restauro (completo o conservativo) su tutti gli oggetti proposti.
Spediamo in tutta Italia ed in tutto il mondo in massima sicurezza. La spedizione è concordata privatamente.
(D,SM)
Per saperne di più:
L’intaglio nel 1700.
La gli strumenti da intaglio diventano più numerosi del secolo precedente e dotati di lame più sottili e affilate per realizzare rilievi più decisi e netti.
Si comincia ad usare lo stucco per riempire le giunte e la lucidatura viene fatta con gommalacca con un procedimento lungo e complesso, che viene alla fine completato con l’inceratura con cera d’api. Si sviluppa la tendenza a nascondere gli aspetti costruttivi; i chiodi, a testa rettangolare, sono forgiati in varie misure per adattarsi alle varie parti del mobile; gli incastri sono generalmente a coda di rondine; lo spessore dei legni si assottiglia.
Lo stile Reggenza:
Con lo stile Reggenza si definisce il periodo della storia del mobile francese che segna il trapasso dallo stile Luigi XIV a quello Luigi XV e che grosso modo va dall’inizio del secolo fino al 1730. Classico stile di passaggio, manca di una fisionomia facilmente individuabile: curve e controcurve vanno perfettamente d’accordo con angoli e linee rette, la stilizzazione delle decorazioni fa un costante riferimento alla natura.
In Inghilterra questo stile assume delle caratteristiche tipiche sviluppandosi nello stile Queen Anne: la bellezza dei mobili viene affidata soprattutto alla loro forma strutturale ed alla qualità della venatura del legno di noce, utilizzato per l’impiallacciatura, che li ricopre interamente. L’intarsio viene realizzato con strisce di legno con le venature disposte nel senso della larghezza, al fine di delimitare le zone impiallacciate. Comodità e decorazione discreta contraddistinguono lo stile Queen Anne, che tuttavia si esaurisce in brevissimo tempo.
A partire dal 1740 si diffonde in tutta Europa il gusto rococò, vero trionfo della fantasia e dell’assoluta libertà espressiva, che, in alcuni casi, si traduce in veri e propri stili nazionali.
Seguici anche su Facebook: https://www.facebook.com/Antiquariato.EmporioDellePassioni/
Chi siamo: https://www.emporiodellepassioni.com/antiquari-italiani-antiquariato-di-lusso/