Paliotto di fine 700 marchigiano, in legno marmorizzato
Laccato a finto marmo con lesene dipinte dorate.
Misure: L. cm 240 – H. cm 100 – P. cm 7
Contattaci per ulteriori chiarimenti o particolari fotografici.
Servizi: eseguiamo qualsiasi tipo di restauro (completo o conservativo) su tutti gli oggetti proposti.
Spediamo in tutta Italia ed in tutto il mondo in massima sicurezza. La spedizione è concordata privatamente.
S,S
Per saperne di più:
Il paliotto:
Rivestimento che copre la parte anteriore dell’altare, in genere di stoffa preziosa ricamata o di altri materiali pregiati (lastre d’avorio, d’argento, d’oro cesellato, legno o marmo con rilievi).
Per sapere cos’è un paliotto, basta entrare in una chiesa ed osservare il fronte inferiore dell’altare che, spesso, è ornato da un pannello decorato.
Anticamente si rivestiva questa parte dell’altare con il “pallium”, un drappo di tessuto che completava il corredo dei paramenti sacri usati durante lo svolgimento delle funzioni religiose.
Il paliotto era arricchito da decorazioni dipinte o ricamate che facevano riferimento alla pala che sovrastava l’altare e spesso portava le insegne della casata del committente, per lo più un prelato o un benefattore di nobili natali.
I più pregiati per il loro valore e la durata nel tempo, anche se più complessi da realizzare e quindi più costosi, sono i paliotti composti in tarsie marmoree, ossia quelle opere a commesso in cui si inserivano, uno accanto all’altro, materiali diversi.
Il lavoro, che richiedeva pazienza e precisione, consisteva nel tagliare da sottili lastre di marmo, con seghe metalliche lisce, tessere di forme e colori differenti che venivano incastrate fra loro, secondo un preciso disegno, per essere poi levigate con polvere di pomice o di tufo.
Marmi pregiati, pietre dure, madreperla, giade, avorio, lapislazzuli e paste vitree venivano lavorati ed assemblati secondo un disegno, realizzando specchiature di splendido effetto.
Ben più numerosa, nelle chiese è la presenza di paliotti in scagliola ad intarsio, realizzati con lo scopo di imitare le tarsie marmoree, ottenendo gradevoli effetti con minor spesa, sia per i tempi brevi richiesti nella lavorazione (circa tre mesi) che per il basso costo del materiale usato.
Seguici su Instagram: www.instagram.com/antichita_emporiodellepassioni/
Chi siamo: www.emporiodellepassioni.com/antiquari-italiani-antiquariato-di-lusso/