Paravento Giapponese a Sei Pannelli

Elegante Paravento Giapponese a Sei Pannelli, 1920

Affascinante paravento anni ’20, con dettagli di raffinata manifattura giapponese. Il paravento, composto da sei pannelli laccati, poggia su piedi a staffa con sabot in ottone.

Caratteristiche principali:

– Design: decorazione su fondo nero in lacca con raffinati inserti in madreperla e pietre dure. Scene naturalistiche con personaggi, case, giardini, animali e uccelli.

– Tecniche di decorazione: decorazioni in bassorilievo realizzate con lacche, resine colorate e pietre dure, impreziosite da dettagli in oro.

– Retro: laccato nero con eleganti decorazioni in oro raffiguranti rami e uccellini.

Dimensioni: Lunghezza totale 240 cm (ogni pannello 40 cm), altezza 182 cm, spessore pannello 3 cm.

 

Per eventuali chiarimenti o per ottenere fotografie dettagliate aggiuntive, non esitare a contattarci direttamente.

Offriamo un vasto ventaglio di servizi di restauro, sia completo che conservativo, per ogni oggetto della nostra collezione.

La spedizione dei nostri prodotti è disponibile in tutta Italia e a livello internazionale, garantendo la massima sicurezza nel trasporto. I dettagli relativi alla spedizione saranno concordati in modo personalizzato per assicurare la tua piena soddisfazione.

(D) R,R

 

Per saperne di più:

I paraventi risalgono all’antica Cina, intorno al 4° secolo a.C., dove venivano utilizzati sia come elementi decorativi che funzionali. Originariamente realizzati in legno e decorati con pitture, lacche o tessuti, si diffusero poi in Giappone, dove divennero molto popolari e si evolsero in diverse forme artistiche.In Occidente, i paraventi iniziarono a comparire soprattutto a partire dal XVII secolo, influenzati dagli scambi commerciali e culturali con l’Asia, e divennero simboli di eleganza negli ambienti nobiliari.

I paraventi giapponesi, noti come byōbu (屏風), risalgono a circa il periodo **Asuka** (538-710 d.C.). Inizialmente, furono introdotti dalla Cina, ma presto acquisirono caratteristiche uniche e tipiche della cultura giapponese.

I primi paraventi giapponesi erano composti da più pannelli uniti e avevano una funzione prevalentemente pratica: servivano a separare gli spazi nelle case e a proteggere dalle correnti d’aria. Col tempo, però, si trasformarono in veri e propri capolavori artistici, decorati con scene naturalistiche, paesaggi, fiori e scene di vita quotidiana. Durante il periodo Heian (794-1185), i paraventi divennero particolarmente popolari nei palazzi aristocratici e nei templi, decorati con pitture squisite e tecniche pregiate come la lacca, l’oro e l’uso della madreperla.

Nel periodo Momoyama (1573-1603), si sviluppò uno stile ancora più raffinato e sontuoso, caratterizzato da colori vivaci e foglia d’oro, che conferì ai paraventi una nuova funzione estetica, celebrativa e simbolica, rendendoli centrali nella decorazione di interni.

Seguici su Instagram: www.instagram.com/antichita_emporiodellepassioni/

Chi siamo: www.emporiodellepassioni.com/antiquari-italiani-antiquariato-di-lusso/

Richiedi informazioni per l'articolo Paravento Giapponese a Sei Pannelli

    Compila il form e risponderemo nel più breve tempo possibile. Siamo a completa disposizione per rispondere a qualsiasi tua domanda.

    ORDINE TELEFONICO: i nostri consulenti sono a tua disposizione per recepire il tuo ordine telefonico.

    Chiamaci al: +39 335 1020861 / +39 339 8013721