Poltrone Thonet degli anni ’30 mod. 9

Coppia di poltrone Thonet degli anni ’30.

Con seduta e schienale in cartella stampata con i tipici motivi floreali dell’epoca.

Seduta con braccioli comoda, confortevole all’utilizzo

In faggio curvato a vapore.

Originali, mai restaurate, la finitura esterna è quella originali.

Misure: altezza totale (con schienale) cm 91 – larghezza cm 59 – altezza della seduta cm 47

 

Per eventuali chiarimenti o per ottenere fotografie dettagliate aggiuntive, non esitare a contattarci direttamente.

Offriamo un vasto ventaglio di servizi di restauro, sia completo che conservativo, per ogni oggetto della nostra collezione.

La spedizione dei nostri prodotti è disponibile in tutta Italia e a livello internazionale, garantendo la massima sicurezza nel trasporto. I dettagli relativi alla spedizione saranno concordati in modo personalizzato per assicurare la tua piena soddisfazione.

 

Per saperne di più.

Michael Thonet è famoso per l’invenzione del legno curvato.

Nato nel 1796 a Boppard am Rhein, in Germania, il falegname e designer di arredamento Michael Thonet è famoso per l’invenzione del legno curvato – un processo rivoluzionario che ha avuto un ruolo fondamentale nello sviluppo del design moderno.

Thonet apre la sua omonima falegnameria nella sua città natale nel 1819, dove all’inizio degli anni ’40 del XIX secolo comincia a sperimentare piegando e incollando insieme tavole laminate: risultato di questi esperimenti è la sedia Boppard (1841), il primo design creato in legno curvato.

Durante una mostra al Koblenz Fair in Germania nel 1841 il cancelliere di Vienna, il principe Metternich, scopre il lavoro di Thonet e convince lui e la sua famiglia a trasferirsi a Vienna. Tra il 1843 e il 1846 Thonet e i suoi figli realizzano il parquet per Carl Leistler e aiutano ad ammobiliare i palazzi Liechtenstein e Schwarzenberg. Nel 1853 l’azienda diventa Gebrüder Thonet (Fratelli Thonet), in onore dei cinque figli di Thonet che l’avrebbero poi ereditata con tutto il suo successo.

Nel 1859 Thonet disegna il pezzo più famoso della sua azienda, la classica sedia No. 14, che è oggi conosciuta internazionalmente come sedia Viennese Coffeehouse. Con questo design, Thonet perfeziona il processo di lavorazione del legno curvato in modo da rendere possibile, per la prima volta nella storia, la produzione in serie. Dopo aver venduto più di 50 milioni di modelli entro il 1930, la No. 14 è la sedia più venduta al mondo.

Durante gli anni ’60 del XIX secolo, Gebrüder Thonet apre filiali in tutta Europa, e produce altri classici del design tra cui la sedia No. 04 per Café Daum (1849), la sedia a dondolo No. 1 (1860), No. 18 (1876), No. 209 (inizio XX secolo) – molto usata da Le Corbusier negli anni ’20 e 247 (1904) di Otto Wagner.

I design rivoluzionari di Thonet ispirano molti designer

tra cui Le Corbusier, Josef Hoffmann, Adolf Loos, e il suo processo permette la creazione di design eleganti, leggeri e curvilinei, che anticiperanno le forme minimaliste associate con il modernismo.

Al momento della morte di Thonet, nel 1871, Gebrüder Thonet ha aziende in quasi tutte le maggiori città europee. Oggi l’azienda è conosciuta come Thonet GmBh e la sua sede si trova a Frankenberg, in Germania.

Seguici su Instagram: www.instagram.com/antichita_emporiodellepassioni/

Chi siamo: www.emporiodellepassioni.com/antiquari-italiani-antiquariato-di-lusso/

Periodo: 1900 - Codice: 6855
€ 650

Fai un'offerta per l'articolo Poltrone Thonet degli anni ’30 mod. 9 - 6855

    Compila il form e risponderemo nel più breve tempo possibile. Siamo a completa disposizione per rispondere a qualsiasi tua domanda.

    ORDINE TELEFONICO: i nostri consulenti sono a tua disposizione per recepire il tuo ordine telefonico.

    Chiamaci al: +39 335 1020861 / +39 339 8013721