Quattro Sedie rustiche del Novecento

Quattro Sedie rustiche del Novecento

Sedie rustiche in legno di sorbo e gelso – Costruzione rurale dei primi del 1900

Autentiche sedie rustiche in legno di alberi da frutti, come il sorbo e il gelso. Queste sedie, risalenti ai primi del 1900, sono state restaurate a regola d’arte, mantenendo intatto il loro fascino originale e la robustezza della costruzione rurale.

Misure:

– Larghezza: 38 cm

– Profondità: 36 cm

– Altezza con schienale: 86 cm

– Altezza della seduta: 46 cm

L’eleganza del design rustico e l’artigianato tradizionale di queste splendide sedie vintage le rendono adatte a molti tipi di arredo.

 

Per eventuali chiarimenti o per ottenere fotografie dettagliate aggiuntive, non esitare a contattarci direttamente.

Offriamo un vasto ventaglio di servizi di restauro, sia completo che conservativo, per ogni oggetto della nostra collezione.

La spedizione dei nostri prodotti è disponibile in tutta Italia e a livello internazionale, garantendo la massima sicurezza nel trasporto. I dettagli relativi alla spedizione saranno concordati in modo personalizzato per assicurare la tua piena soddisfazione.

(r) m

 

Per saperne di più:

Impagliatura delle sedie

Vi sono numerosi tipi di impagliatura:

– La più classica è sicuramente quella detta a spicchi, realizzata con il carice (in Toscana detto anche sarello). In passato, i contadini usavano anche altri materiali, in base a ciò che avevano a disposizione, a volte perfino foglie di mais.
– A scacchi: generalmente viene usata della cordicella in materiale naturale, proveniente dalla Cina.
– Paglia di Vienna: usata per le famose sedie Thonet. Di questo tipo vi sono due tecniche per l’impagliatura: quella tradizionale, in cui vi sono numerosi fori sul bordo della seduta e la paglia di Vienna viene passata filo-filo fino a completare la trama, e quella in cui si applica l’intreccio precedentemente preparato fissandolo in una scanalatura sulla cornice della seduta, che poi dovrà essere rifinita con un filo di midollino.

Tuttavia, la seduta di paglia è in declino; oggi si utilizzano materiali più affabili come anime di plastica ricoperte da soffici cuscini. In particolare, è preferibile utilizzare plastiche come il PVC, che resistono negli anni. Oltre ai metodi esplicati poc’anzi, la seduta può anche presentarsi come un unico pezzo di legno avente un’infossatura per rendere la seduta più ergonomica. È preferibile l’utilizzo di legni come il ciliegio, che conferiscono una particolare tonalità alla seduta. Inoltre, molti utilizzano addirittura della paglia per imbottire le loro sedute.

Seguici su Instagram: www.instagram.com/antichita_emporiodellepassioni/

Chi siamo: www.emporiodellepassioni.com/antiquari-italiani-antiquariato-di-lusso/

Periodo: 1900 - Codice: 10029
€ 260 € 300

Fai un'offerta per l'articolo Quattro Sedie rustiche del Novecento - 10029

    Compila il form e risponderemo nel più breve tempo possibile. Siamo a completa disposizione per rispondere a qualsiasi tua domanda.

    ORDINE TELEFONICO: i nostri consulenti sono a tua disposizione per recepire il tuo ordine telefonico.

    Chiamaci al: +39 335 1020861 / +39 339 8013721