Statua indiana lignea: la Dea della fertilità – Epoca 1800
Statua lignea rappresentante una Apsaras, figura indiana associata ai riti di fertilità.
Riccamente intagliate le decorazioni, statua a tutto tondo.
Misure: H. 210 cm – base cm 90 x 32
Contattaci per ulteriori chiarimenti o particolari fotografici.
Servizi: E’ possibile effettuare da parte nostra qualsiasi tipo di restauro (completo o conservativo) su tutti gli oggetti proposti.
Spediamo in tutta Italia ed in tutto il mondo in massima sicurezza. La spedizione è concordata privatamente.
(F,S) – SD,S
Per saperne di più:
I mobili indiani sono in genere costruiti in legno di teak o palissandro , arredi moderni e di fattura recente spesso in mango . Statue , sculture o piccoli oggetti spesso in legno di sandalo ( i più pregiati in sandalo rosso ). Il palissandro è un legno duro, della famiglia delle latifoglie, proveniente dal Brasile e dall’India. E’ molto compatto, di colore rosso violaceo venato e profumato. Si può rifinire e lucidare molto bene quindi può avere varie tonalità.
Molto spesso su mobili antichi indiani in stile etnico si possono trovare strutture assemblate con varie essenze lignee e le parti frontali , per dare pregio , in palissandro inciso , legno che mantiene un’ottima definizione se intagliato perché resistente e con una venatura fitta .
Il teak per i mobili antichi in india la fa da padrone. Questo albero appartiene alla famiglia delle latifoglie e cresce spontaneamente nelle regioni Asiatiche e del centro America. Il legno di Teak è particolarmente resistente all’umidità ed alle alterazioni. Gran parte dei mobili indiani coloniali sono costruiti in massello di teak .
Si possono trovare sostanzialmente due tipi di “tagli” di legno , questa non è una classificazione precisa o rigorosa ma in genere osservando un mobile indiano ( un aggetto , scultura …) si potrà notale la larghezza , lunghezza , spessore dell’asse di legno utilizzato , se il legno utilizzato è di notevoli dimensioni probabilmente l’oggetto che abbiamo è antico.
Questo perché verso gli anni 70/80 l’india ha cominciato a coltivare alberi per la produzione di legno , questi ultimi venivano tagliati giovani e fatti crescere velocemente , appunto per produrre legno da lavorare i tronchi ricavati da questi sono caratterizzati da una venatura molto più ampia e meno uniforme di colore ( netta distinzione fra chiaro e scuro della linfa ) .
Al contrario se si osserva un legno di palissandro o teak vecchio o ancor meglio antico si noterà un legno con una venatura omogenea e molto fitta , questo perchè l’albero è nato e cresciuto senza essere stato irrigato artificialmente .
Seguici anche su Facebook: https://www.facebook.com/Antiquariato.EmporioDellePassioni/
Chi siamo: https://www.emporiodellepassioni.com/antiquari-italiani-antiquariato-di-lusso/