sedie-antiche-noce-coppia-emporiodellepassioni.com

Sedie antiche in noce, inizio 1800, coppia

Sedie antiche in noce, inizio 1800, coppia. Tutte originali.

Coppia di sedie in noce massello in prima patina, italiane,  costruite con un particolare disegno che fa riferimento alle caratteristiche delle sedie dell’antica Cina

Coppia di sedie antiche in noce da restaurare.

Per eventuali chiarimenti o per ottenere fotografie dettagliate aggiuntive, non esitare a contattarci direttamente.

Offriamo un vasto ventaglio di servizi di restauro, sia completo che conservativo, per ogni oggetto della nostra collezione.

La spedizione dei nostri prodotti è disponibile in tutta Italia e a livello internazionale, garantendo la massima sicurezza nel trasporto. I dettagli relativi alla spedizione saranno concordati in modo personalizzato per assicurare la tua piena soddisfazione.

(R,F) – M

 

Per saperne di più:

Nel corso del Rinascimento accade un evento che ha portato dei grossi cambiamenti nel mondo del mobile in legno: i mobili importanti iniziano a non essere più costruiti in legno di quercia. A determinare questa novità ha contribuito l’ingresso della pianta del noce, albero da frutto di importazione asiatica e nord-africana.
Il noce si presenta come un albero di medie dimensioni che predilige terreni freschi e fertili. Non a caso, il così detto noce nazionale (ossia quello di provenienza europea) cresciuto in Italia, grazie al clima favorevole, è considerato il non plus ultra in ambito europeo.
Caratteristiche ed effetti estetici del legno di noce
La caratteristica principale che lo rende pregiato emerge nella finitura: infatti alla prova della lucidatura la noce è l’essenza (la specie) lignea che fornisce i risultati migliori, essendo il durame ricco di sfumature ed essendo provvisto di una fibratura irregolare e variabile.

Sono davvero splendide le radiche di noce e la piuma di noce. In passato, il legno di noce è stato utilizzato in svariate forme e applicazioni. Il legno di noce, con le sue caratteristiche radici e piume, è stato impiegato sia sotto forma di massello, come legno massiccio ben visibile nella foto qui sotto, sia tagliato in lastroni di vario spessore (mm. 1,5-2,0).

Questi ultimi, tagliati a mano in forme geometriche predefinite, spesso a spicchi, permettevano di realizzare effetti estetici particolarissimi. Le striature stesse del legno, con la loro naturale bellezza, svolgevano una duplice funzione, fornendo non solo solidità strutturale ma anche una raffinata decorazione. Il legno di noce, grazie alla sua versatilità e alla capacità di adattarsi a diversi tagli e lavorazioni, ha contribuito a creare pezzi d’arredamento unici e dal fascino intramontabile.

Seguici su Instagram: www.instagram.com/antichita_emporiodellepassioni/

Chi siamo: www.emporiodellepassioni.com/antiquari-italiani-antiquariato-di-lusso/

Codice: 7437/2

Richiedi informazioni per l'articolo Sedie antiche in noce, inizio 1800, coppia - 7437/2

    Compila il form e risponderemo nel più breve tempo possibile. Siamo a completa disposizione per rispondere a qualsiasi tua domanda.

    ORDINE TELEFONICO: i nostri consulenti sono a tua disposizione per recepire il tuo ordine telefonico.

    Chiamaci al: +39 335 1020861 / +39 339 8013721