Sgabelli neoclassici eleganti.
Coppia di sgabellini in ciliegio con filettatura in ebano, neoclassici
Epoca: primi del 1800.
Misure: cm 50 x 42 – Altezza senza imbottitura cm 42.
Questi sgabelli neoclassici eleganti sono da restaurare e imbottire con tappezzeria a piacere.
Per eventuali chiarimenti o per ottenere fotografie dettagliate aggiuntive, non esitare a contattarci direttamente.
Offriamo un vasto ventaglio di servizi di restauro, sia completo che conservativo, per ogni oggetto della nostra collezione.
La spedizione dei nostri prodotti è disponibile in tutta Italia e a livello internazionale, garantendo la massima sicurezza nel trasporto. I dettagli relativi alla spedizione saranno concordati in modo personalizzato per assicurare la tua piena soddisfazione.
(D,D) D,M
Per saperne di più:
Verso il Neoclassicismo
Verso la fine del secolo, il progressivo interesse per le arti classiche, spinto dalla scoperta di Pompei ed Ercolano, fa si che la leziosità dell’arredo e dei mobili antichi del Rococò diventi stucchevole.
Alla corte di Francia il nuovo reggente è Luigi XVI, ed anch’esso impone un nuovo stile che traghetta gli ultimi anni del secolo nel Neoclassicismo. Il passaggio da Rococò a Neoclassicismo è meno radicale rispetto al passaggio dal Barocco al Rococò: non cambiano infatti le tipologie di mobili antichi nate durante il ‘700, che risultano comode ed utili, ma solo la loro forma.
Modanature classiche ed uso sobrio di motivi ornamentali: greche, pigne, perle, medaglioni, rosoni, sono in netta contrapposizione con le esasperazioni del precedente stile. Scompaiono le linee curve dei mobili, le gambe sagomate diventano dritte, a tronco di piramide rovesciata, tutto il mobilio assume un carattere più sobrio ed austero.
Seguici su Instagram: www.instagram.com/antichita_emporiodellepassioni/
Chi siamo: www.emporiodellepassioni.com/antiquari-italiani-antiquariato-di-lusso/