Importante specchiera antica dorata ovale intagliata a “cartoccio” di epoca tardo seicentesca.
Lo specchio è originale e tutta la struttura è in ottime condizioni.
Epoca: 1600
Provenienza Lombarda.
Misure: H. cm 130 – L. cm 120
Questa specchiera antica dorata rientra nel tipico stile Barocco. Le specchiere nel XVII secolo hanno tipicamente una forma ovale, la cornice in legno di quercia o noce rivestita di oro o argento, ed intagli meno elaborati delle specchiere gotiche.
Assistenza: contattaci per ulteriori chiarimenti o particolari fotografici.
Servizi: E’ possibile effettuare da parte nostra qualsiasi tipo di restauro (completo o conservativo) su tutti gli oggetti proposti.
Spediamo in tutta Italia ed Europa in massima sicurezza. La spedizione è concordata privatamente.
(SR,S) – SF,S
Per saperne di più:
Nel barocco si diffuse l’utilizzo degli specchi come decorazione degli ambienti casalinghi. Le specchiere grandi e con ricche decorazioni venivano appese nei grandi saloni di rappresentanza, oppure appoggiate sopra a console.
Gli specchi con funzione decorative erano dorati ed intagliati con motivi a foglia, rosette, ghirlande, ed eleganti volute.
Nel Rinascimento, i fiorentini inventarono un processo per la produzione di un supporto di piombo a bassa temperatura, gli specchi moderni fecero il loro debutto.
Gli specchi per l’arte.
Questi specchi erano finalmente abbastanza chiari da poter essere utilizzati dagli artisti. Ad esempio, l’architetto Filippo Brunelleschi creò una prospettiva lineare con uno specchio per dare l’illusione della profondità di campo.
Inoltre, gli specchi contribuirono a dare il via a una nuova forma d’arte: l’autoritratto.
Più tardi, i veneziani avrebbero conquistato il commercio degli specchi con le loro tecniche di lavorazione del vetro. I loro segreti erano così preziosi e il commercio così redditizio che gli artigiani rinnegati che cercavano di vendere le loro conoscenze a laboratori stranieri venivano spesso assassinati.
Gli scienziati intanto ne avevano notato alcuni usi alternativi.
I matematici avevano notato che gli specchi potevano essere utilizzati nei telescopi al posto delle lenti.
James Bradley utilizzò queste conoscenze per costruire il primo telescopio a riflessione nel 1721.
Guarda la nostra sezione specchi alla pagina:
https://www.emporiodellepassioni.com/sezione/mobili-antichi/specchiere/
Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/Antiquariato.EmporioDellePassioni/photos/a.273982507806124/448825790321794/