Tappeto grande Qum Iraniano (o Kum).
Misure: cm 389 x 283
Contattaci per ulteriori chiarimenti o particolari fotografici.
Servizi: eseguiamo qualsiasi tipo di restauro (completo o conservativo) su tutti gli oggetti proposti.
Spediamo in tutta Italia ed in tutto il mondo in massima sicurezza. La spedizione è concordata privatamente.
M
Per saperne di più:
Considerata la città santa dell’Iran, Qum è posizionata all’interno della principale via di comunicazione, quella che unisce la capitale con il sud del paese.
l fatto di trovarsi lungo l’antica via della seta ha reso la sua posizione particolarmente strategica.
Secondo l’archeologo francese Ghirshman, la città di Qum, ha origini antichissime, risalenti a 10.000 anni fa. Sebbene la storia sia ricca di esempi di tradizioni artistiche intrecciate indissolubilmente alle origini del luogo, nel caso dei tappeti di Qum non è proprio così.
La manifattura di questi tappeti è, infatti, attività recente, appartenente al secolo scorso, frutto non dell’evoluzione della tradizione cittadina, quanto, piuttosto, dell’influenza dei centri vicini: Khashan, località simbolo nella produzione dei tappeti persiani e la regione di Arek, anch’essa famosa nella fattura dei tappeti. Furono proprio i mercanti di queste zone, agli inizi del Novecento, a dare impulso alla produzione tessile a Qum.
Da allora, si è sviluppata nella città una tendenza anche domestica nella produzione dei tappeti: in quasi ogni casa c’è un telaio su cui le donne, nelle ore libere, lavorano. Nonostante la lavorazione tessile non abbia a Qum una storia millenaria, i suoi tappeti persiani, realizzati con tessili pregiati, hanno raggiunto livelli di eccellenza mondiale e sono classificati tra i più pregiati al mondo, tanto da poterli considerare veri e propri capolavori che lasciano stupiti gli occhi di ciascun osservatore.
Realizzati con massima accuratezza, con una densità di nodi che può superare anche i 10 rad (10.000 nodi per decimetro quadrato), questi tappeti possono essere prodotti sia in lana pregiata Kork che seta, risultando sempre esemplari finissimi. Particolarità, comune a gran parte dei tappeti Qum, è la presenza di frange intrecciate nella testata di inizio.
La decorazione è un tripudio di eleganti motivi floreali di ispirazione alla tradizione safavide con bordure a decori herati e a rosette più o meno stilizzate. Tra i richiami iconografici più presenti, vi sono nicchie, alberi della vita e uccelli.
La decorazione riproduce, infatti, schemi a medaglioni e da preghiera con, appunto, alberi e uccelli all’interno della nicchia.
La finezza, la delicatezza e l’ampia gamma dei suoi colori, la luminosità dei tessuti, rendono i tappeti persiani Qum estremamente adatti ad impreziosire ambienti importanti, come un salone.
Seguici anche su Facebook: https://www.facebook.com/Antiquariato.EmporioDellePassioni/
Chi siamo: https://www.emporiodellepassioni.com/antiquari-italiani-antiquariato-di-lusso/