Tavolino intarsiato da gioco 1800, piemontese.
Intarsi pregiati e bordi e gambe con decorazioni in ottone.
Oggetto di altissima qualità.
All’interno scomparti e piano da gioco perfetto.
Epoca: 1810 circa
Misure: H cm 73 – P cm 47 – L cm 90 – aperto piano cm 90 x 93
https://youtube.com/shorts/xSP4NSuV3Ow
Per eventuali chiarimenti o per ottenere fotografie dettagliate aggiuntive, non esitare a contattarci direttamente.
Offriamo un vasto ventaglio di servizi di restauro, sia completo che conservativo, per ogni oggetto della nostra collezione.
La spedizione dei nostri prodotti è disponibile in tutta Italia e a livello internazionale, garantendo la massima sicurezza nel trasporto. I dettagli relativi alla spedizione saranno concordati in modo personalizzato per assicurare la tua piena soddisfazione.
R
Per saperne di più:
L’intarsio è una delle tecniche più tradizionali e interessanti nella decorazione dei mobili, la si trova su tutti i tipi di complementi d’arredo: tavoli, credenze, specchiere, armadi, comodini.
I mobili decorati con questa tecnica si possono inserire sorprendentemente bene sia in un arredamento tradizionale che in una casa in stile contemporaneo e innovativo, come elementi di contrasto.
L’arte dell’intarsio raggiunse il suo apice tra la fine del Settecento e l’inizio dell’Ottocento in Francia, dove il mestiere fu elevato allo status di arte superiore grazie al patronato reale. Il re Luigi XIV amava questo tipo di decorazione e commissionò numerosi mobili per la reggia di Versailles al famoso ebanista André Charles Boulle, che rappresentava l’avanguardia del movimeno francese. Boulle disegnò e costruì per il Re Sole scrivanie, orologi, cassapanche, candelieri, lampadari, cornici, caratterizzati da un elaborato stile barocco.
I motivi più frequenti degli intarsi erano arabeschi, paesaggi favolosi, fiori, festoni, foglie di acanto.
Seguici su Instagram: www.instagram.com/antichita_emporiodellepassioni/
Chi siamo: www.emporiodellepassioni.com/antiquari-italiani-antiquariato-di-lusso/