Tavolino salotto liberty primi Novecento.
Delizioso tavolino da salotto liberty, dei primi anni del Novecento, laccato colore avorio e dipinto a mano con piacevole motivo floreale policromo.
Epoca: primi anni del 1900
Contattaci per ulteriori chiarimenti o particolari fotografici.
Servizi: E’ possibile effettuare da parte nostra qualsiasi tipo di restauro (completo o conservativo) su tutti gli oggetti proposti.
Spediamo in tutta Italia ed Europa in massima sicurezza. La spedizione è concordata privatamente
(m)
Per saperne di più:
Perché si chiama Stile Liberty
“Stile Liberty” prese il nome dai magazzini Liberty & Co. fondati nel 1875 dall’inglese Arthur Lasenby Liberty. In questo magazzino di Londra si vendevano oggetti d’arte e arredamento di alta qualità provenienti dall’estremo oriente. Gli inglesi furono i primi ad applicarlo alla decorazione delle stoffe, dei mobili e degli oggetti di arredamento e fu accolto con entusiasmo e come sinonimo di innovazione e modernità.
Fu una buona occasione per non rimanere legati agli stili del passato, all’esuberanza dell’eclettismo e alla produzione in serie di tipo industriale priva di buon gusto e qualità.Presto diventò sinonimo di superamento del passato e indicò l’inizio di un vasto movimento artistico. Per la sua grande varietà di elementi stilistici venne chiamato dai critici …. style sans style.
Lo stile Liberty nasce nel periodo storico chiamato “Belle Époque”. In quel periodo le invenzioni e i progressi della tecnica e della scienza furono importanti. Questi contribuirono al miglioramento delle condizioni di vita nelle grandi capitali europee accompagnati da una grande effervescenza artistica.
Un punto importante per la diffusione del Liberty sul continente fu una fiera di Parigi nel 1900 e raggiunse la massima adesione in Italia nel 1902 durante l‘Esposizione internazionale d’arte decorativa moderna di Torino, in cui furono esposti i progetti di designer provenienti dai maggiori paesi europei.
Oltre a Torino, un importante centro di sviluppo del Liberty fu Milano, dove l’architetto Giuseppe Sommaruga progettò il Palazzo Castiglioni.
Seguici su Instagram: www.instagram.com/antichita_emporiodellepassioni/
Chi siamo: www.emporiodellepassioni.com/antiquari-italiani-antiquariato-di-lusso/