Tavolo da gioco intarsiato Luigi XVI.
Tavolino con cassetto, piano lastronato e filettato con riquadrature in Acero e radica di Noce.
Necessita di un piccolo intervento di restauro.
Epoca: seconda metà del 1700
Misure: L. cm 74 – P. cm 79 – H. cm 78
Contattaci per ulteriori chiarimenti o particolari fotografici.
Servizi: E’ possibile effettuare da parte nostra qualsiasi tipo di restauro (completo o conservativo) su tutti gli oggetti proposti.
Spediamo in tutta Italia ed in tutto il mondo in massima sicurezza. La spedizione è concordata privatamente.
(D) D,R
Per saperne di più:
L’arredamento Luigi XVI
Gli arredi che risalgono all’epoca di Luigi XVI presentano forme geometriche e monumentali, seguono un gusto semplice ma elegante e raffinato.
La perfezione tecnica della loro esecuzione è talmente alta da rendere quasi impossibile crearne delle copie, per questo è molto raro che i mobili in stile Luigi XVI vengano falsificati.
Lo stile Luigi XVI è considerato il periodo d’oro del mobile francese, l’aristocrazia commissionava arredi in stile ai migliori ebanisti, come Jean Henri Riesener e Adam Weisweiler.
I legni più utilizzati sono principalmente a colorazione bruno-chiara, come il rovere e il ciliegio; ma si trovano anche legni esotici come il mogano e l’ebano. Per quanto riguarda gli intarsi e le filettature, si prediligono le lastronature di frutto per creare contrasti cromatici ed effetti di chiaroscuro, con legno di bosso, noce, palissandro e bois-de-rose.
Si usano marmi chiari per i ripiani di tavoli e cassettoni, mentre divani e poltrone sono rivestiti di tessuti raffinati, soprattutto seta.
Gli elementi decorativi sono evocativi del mondo classico e consistono in ornamenti con motivi geometrici o inserti in bronzo dorato, decisamente più sobri ed eleganti rispetto a quelli Rococò.
Seguici anche su Facebook: https://www.facebook.com/Antiquariato.EmporioDellePassioni/
Chi siamo: https://www.emporiodellepassioni.com/antiquari-italiani-antiquariato-di-lusso/