Tavolo rotondo allungabile, in noce ed in bellissima prima patina.
Il mobile è un Luigi Filippo, di provenienza lombarda e della metà del 1800.
Misure: diametro cm 119 – H. cm 79
Contattaci per ulteriori chiarimenti o particolari fotografici.
Servizi: E’ possibile effettuare da parte nostra qualsiasi tipo di restauro (completo o conservativo) su tutti gli oggetti proposti.
Spediamo in tutta Italia ed Europa in massima sicurezza. La spedizione è concordata privatamente.
(R)
Per saperne di più:
Luigi Filippo d’Orlèans regnò in Francia dal 1830 al 1848, un periodo caratterizzato da grandi innovazioni sociali e artistiche. Era l’epoca in cui fioriva la produzione industriale e nasceva la borghesia, nuovo ceto sociale che prendeva via via il posto della vecchia aristocrazia.
Lo stile Luigi Filippo si sviluppa in Francia a metà Ottocento, è caratterizzato da forme solide e le decorazioni ricercate e mira ad esaltare la praticità e la funzionalità del mobile.
Le linee dei mobili sono dritte e sobrie, le forme vengono addolcite con angoli arrotondati ed elementi tondeggianti. I legni più usati sono quelli scuri, come il mogano, il noce, il palissandro, mentre quelli chiari vengono usati per i rivestimenti interni. I mobili realizzati in questo periodo perdono l’eleganza raffinata della Restaurazione, e introducono una grande varietà di abbellimenti che richiamano le epoche più varie: Medioevo, Rinascimento, Secondo Impero, di ogni stile viene preso qualcosa e rielaborato secondo il gusto del tempo.
Seguici anche su Instagram: www.instagram.com/antichita_emporiodellepassioni/
Chi siamo: www.emporiodellepassioni.com/antiquari-italiani-antiquariato-di-lusso/