Bel tavolo scrittoio in noce chiaro, dei primi anni del 1800.
Gambe tornite. In prima patina.
Misure: cm 150 x 73 H. 76
Contattaci per ulteriori chiarimenti o particolari fotografici.
Servizi: Eseguiamo qualsiasi tipo di restauro (completo o conservativo) su tutti gli oggetti proposti.
Spediamo in tutta Italia ed in tutto il mondo in massima sicurezza. La spedizione è concordata privatamente.
(R) R,SD
Per saperne di più:
Stili nel 1800
Con l’avvento dello dell’Impero Napoleonico si afferma in Francia lo Stile Impero. Lo stile mira a richiamare la grandezza dell’antichità greca e romana e la ricchezza della decorazione egizia. I mobili di una monumentalità eccessiva vengono realizzati con legni scuri ed ornamenti dorati.
Con la crescita della media borghesia, i mobili andranno in direzione di una maggiore praticità. Si affermeranno lo stile Carlo X, caratterizzato dall’uso prevalente di legni chiari e tarsie scure, e il Luigi Filippo, che riprenderà elementi del passato unitamente a motivi romantici.
In Inghilterra lo stile Regency si trasformerà lentamente nello stile Vittoriano, che riprenderà i motivi degli stilemi del passato reintroducendo l’utilizzo di metalli, in particolare il ferro, nella costruzione di letti e mobili da giardino, richiamando lo stile Gotico.
In Germania la crescita del ceto borghese porta alla nascita dello stile Bidermeier, che si allontana dallo stile Impero e si caratterizza per i mobili progettati secondo criteri di comfort, praticità e convenienza, abbandonando le forme auliche neoclassiche.
Verso la metà dell’800 si diffondono i movimenti romantici, che alle perfette forme classiche preferiscono l’esaltazione dei tratti caratteristici che rendono unico un oggetto, e la commistione di influenze neogotiche, neogreche e orientali.
Seguici anche su Facebook: https://www.facebook.com/Antiquariato.EmporioDellePassioni/
Chi siamo: https://www.emporiodellepassioni.com/antiquari-italiani-antiquariato-di-lusso/