Tavolo spagnolo antico originale in ogni sua parte, a cavalletto ripieghevole, in Noce massello.
Raro tavolo spagnolo in primissima patina, in ottime condizioni generali e di eccellente fattura.
Il tavolo è interamente originale, anche nei particolari in metallo (cerniere e ferri centrali).
Epoca: fine 1600 inizi 1700
Misure: piano cm 128 x 79 – Altezza cm 85
Per eventuali chiarimenti o per ottenere fotografie dettagliate aggiuntive, non esitare a contattarci direttamente.
Offriamo un vasto ventaglio di servizi di restauro, sia completo che conservativo, per ogni oggetto della nostra collezione.
La spedizione dei nostri prodotti è disponibile in tutta Italia e a livello internazionale, garantendo la massima sicurezza nel trasporto. I dettagli relativi alla spedizione saranno concordati in modo personalizzato per assicurare la tua piena soddisfazione.
M,SM – F,R
Per saperne di più:
Con il termine “mobile in prima patina” viene identificato un mobile non restaurato che rispecchia e conserva le caratteristiche dell’epoca nella quale è stato realizzato. Ovviamente ci si riferisce a mobili antichi, ossia arredi del 1600, 1700 o del 1800 che sono lucidati (in genere con cera) solo una volta. Non è possibile dire se gli arredi in prima patina abbiano un valore economico superiore rispetto al mobile restaurato; hanno di certo un fascino e, dagli esperti del settore, vengono apprezzati maggiormente rispetto ad un mobile restaurato. È anche vero che non è facile trovare sul mercato mobili che non abbiano subito alcun restauro: basti pensare al fatto che sono mobili con 300 o 400 anni.
La patina non è lo sporco accumulato sulla superficie. Possiamo paragonarla alla pelle del corpo umano. La patina è formata dagli strati superficiali del mobile come le vecchie vernici e i legni che a contatto con la luce e con l’ossigeno si sono ossidati cambiando il colore.
Anche i segni di usura sulla superficie come le macchie di inchiostro sul piano di uno scrittoio, gli angoli smussati di un coperchio, il fronte leggermente imbarcato di un cassetto sono da considerare patina. In pratica è il risultato della storia del mobile e come il mobile si presenta a noi.
Seguici su Instagram: www.instagram.com/antichita_emporiodellepassioni/
Chi siamo: www.emporiodellepassioni.com/antiquari-italiani-antiquariato-di-lusso/