Tavolo tondo in noce XIX secolo, stile Luigi Filippo, della prima metà del 1800
Robusto tavolo con grande piede centrale e piano lastronato a raggiera.
Il piede è a doghe che formano un motivo decagonale.
Presente un cassetto.
Misure: Diametro cm 123 – H. cm 80
Per eventuali chiarimenti o per ottenere fotografie dettagliate aggiuntive, non esitare a contattarci direttamente.
Offriamo un vasto ventaglio di servizi di restauro, sia completo che conservativo, per ogni oggetto della nostra collezione.
La spedizione dei nostri prodotti è disponibile in tutta Italia e a livello internazionale, garantendo la massima sicurezza nel trasporto. I dettagli relativi alla spedizione saranno concordati in modo personalizzato per assicurare la tua piena soddisfazione.
(R) R,S
Per saperne di più:
Materiali e finiture degli arredi in stile Luigi Filippo
Innanzitutto, gli artigiani utilizzano molto i legni scuri e caldi, come mogano, ebano, palissandro, noce e faggio; al contrario, usano i legni chiari al naturale per l’impiallacciatura interna. Tuttavia, talvolta gli artigiani scuriscono e intagliano legni come il pero e il faggio, eseguendo il lavoro con grande maestria.
Inoltre, notiamo una minore cura del dettaglio rispetto al passato, principalmente perché gli artigiani impiegano macchine utensili che rendono più rapida l’esecuzione. Infatti, con la tornitura e le nuove tecniche di lavorazione, gli artigiani realizzano elementi sferici e cilindrici con grande precisione. Al contempo, riducono la varietà di incrostazioni e intarsi, che vengono eseguiti in serie con degli stampi.
Inoltre, gli artigiani eliminano bronzi e incrostazioni che aumentano i costi, favorendo così una realizzazione più semplice ed economica. Talvolta, aggiungono inserti di madreperla o legno nero.
Seguici su Instagram: www.instagram.com/antichita_emporiodellepassioni/
Chi siamo: www.emporiodellepassioni.com/antiquari-italiani-antiquariato-di-lusso/