Trespoli del 1800 con ceramiche
Coppia di trespoli di fine 800, inizi 900, laccati di nero, impreziositi da particolari formelle in ceramica smaltata.
Le ceramiche sono decorate con belle figure a grottesca. Sono presenti in ogni trespolo 3 formelle con decorazioni differenti ( una formella mancante)
Misure: H. cm 110 – piano superiore cm 31 x 34
Le due alzate, in legno, sono utilizzabili come arredo o porta piante/ sculture
Contattaci per ulteriori chiarimenti o particolari fotografici.
Servizi: E’ possibile effettuare da parte nostra qualsiasi tipo di restauro (completo o conservativo) su tutti gli oggetti proposti.
Spediamo in tutta Italia ed in tutto il mondo in massima sicurezza. La spedizione è concordata privatamente.
(sr) sf
Per saperne di più:
L’origine delle decorazioni a grottesche
Nel 1480 un giovane cadde accidentalmente in una fenditura del terreno sul colle Esquilino, a Roma. Si ritrovò all’interno di una grotta e si accorse che le pareti erano decorate con insolite figure variopinte come mostri, chimere e sfingi.
Questi disegni destarono grande entusiasmo tra gli artisti romani che accorsero ad ammirarli e ne rimasero affascinati. Si facevano calare nella grotta per osservare queste meraviglie, studiarne gli elementi compositivi per poi riproporli nelle loro opere. Ed il nome “grottesche” deriva proprio dal luogo in cui furono trovati: una grotta.
In realtà, quelle non erano grotte ma i resti sotterranei della Domus Aurea di Nerone. Ormai però la notizia di questa scoperta e il termine “grottesche” si erano già rapidamente diffusi tra gli artisti dell’epoca che abbracciarono questo particolare stile decorativo.
Visita la nostra sezione dedicata ai particolari complementi di arredo: https://www.emporiodellepassioni.com/sezione/oggettistica/varie/
Seguici anche su Facebook: https://www.facebook.com/Antiquariato.EmporioDellePassioni/