Angoliere bombate, laccate, antiche
Coppia di angoliere bombate in abete, laccate (la laccatura originale si vede in alcuni punti sotto la vernice).
Prima metà del 1800.
Nella schiena del mobile si vedono i chiodi antichi forgiati a mano.
Angolo cm 81 – H. cm 110
Vendibili separatamente al prezzo indicato.
Contattaci per ulteriori chiarimenti o particolari fotografici.
Servizi: E’ possibile effettuare da parte nostra qualsiasi tipo di restauro (completo o conservativo) su tutti gli oggetti proposti.
Spediamo in tutta Italia ed in tutto il mondo in massima sicurezza. La spedizione è concordata privatamente.
f,sx1
Per saperne di più:
Mobile di forma angolare, destinato ad essere collocato in un angolo. Può avere diverse forme e dimensioni: con sportelli in vetro o il legno, con cassetti, con ripiani; a volte si abbinano due esemplari identici con le rispettive poltroncine. Questa tipologia di mobile ebbe vasta diffusione in Francia durante il Settecento, dove serviva per creare ambienti graziosi e accoglienti secondo il gusto del tempo.
Nel Settecento, con l’affermarsi di nuovi stili di vita e di abitazioni meno rappresentative e più funzionali, si riscontra una straordinaria diffusione di mobili dalle più diverse fogge, costruiti con tecniche di altissimo livello. Quasi tutti gli stili di questo secolo prendono il nome dai re di Francia
(Luigi XIV, Luigi XV e Luigi XVI), poiché è questa ricca nazione a indirizzare culturalmente il gusto e le mode. Nella decorazione si diffonde sempre più l’intarsio, mentre nelle finiture prevalgono soprattutto la lacca e la doratura.
Seguici anche su Instagram: https://www.instagram.com/antichita_emporiodellepassioni/
Visita la nostra sezione angoliere: https://www.emporiodellepassioni.com/sezione/mobili-antichi/angoliere/