Libreria con vetrina stile Umbertino laccata nero, della seconda metà del 1800.
Il mobile è laccato nero con vetri ambrati e due colonne tornite ai lati, ripiani interni semovibili ed alla base vi è un ampio cassetto.
Belle le cornici pronunciate e le bugne scolpite.
Restaurata.
Misure: H. cm 217 – L. cm 130 – P. cm 61
Contattaci per ulteriori chiarimenti o particolari fotografici.
Servizi: eseguiamo qualsiasi tipo di restauro (completo o conservativo) su tutti gli oggetti proposti.
Spediamo in tutta Italia ed in tutto il mondo in massima sicurezza. La spedizione è concordata privatamente.
(f)
Per saperne di più:
Lo stile Umbertino è tipicamente italiano ed appartiene a quel periodo Eclettico che contraddistinse la seconda metà dell’800, configurandosi come la declinazione italiana dello stile neobarocco.
E’ stato lo stile predominante per circa un ventennio, venendo affiancato, dalla fine del secolo, da nuovi gusti quali il Liberty, universalmente conosciuto come Art Nouveau, a cui seguirà l’Art déco.
Lo stile Umbertino rimarrà, comunque, predominante fino alle sperimentazioni della muratura mista degli anni Trenta che in breve porteranno all’evoluzione del calcestruzzo armato e della relativa possibilità di esercizi stilistici del Razionalismo e del Moderno.
Nello stile Umbertino, eclettico e monumentale, vennero riproposti nei mobili, dal comodino al grande armadio o alla credenza, elementi Gotici e Barocchi appartenenti in origine al Rinascimento ma anche adorni con mascheroni di grandi dimensioni, cornici e decorazioni.
Seguici anche su Facebook: https://www.facebook.com/Antiquariato.EmporioDellePassioni/
Chi siamo: https://www.emporiodellepassioni.com/antiquari-italiani-antiquariato-di-lusso/