Lampadario Capodimonte in Porcellana

Lampadario Capodimonte Porcellana policroma, degli anni Cinquanta.

Corpo in ceramica decorato con motivi floreali colorati e pendenti in ceramica colorata e dorata sotto le luci.

Grande lampadario a 6 braccia, lavorazione stupenda, perfetto per sala da pranzo, soggiorno o camera da letto.

Bellezza senza tempo per questo lampadario vintage in porcellana di Capodimonte, realizzato in Italia negli anni Cinquanta, che crea un’atmosfera di lusso e arte.

Questo lampadario è ornato da intricati disegni floreali dipinti a mano che emanano un fascino delicato e romantico. Ogni fiore testimonia l’abilità dell’artigiano e aggiunge un’aria di lusso all’oggetto.

I segni del tempo non fanno che esaltare il suo fascino vintage. Il lampadario è dotato di sei bracci, ognuno dei quali è predisposto per ospitare una lampadina.

Misure: L. cm 70 – H. cm 82 (senza catena)

Restauri: in perfetto stato di conservazione

 

Contattaci per ulteriori chiarimenti o particolari fotografici.

Servizi: eseguiamo qualsiasi tipo di restauro (completo o conservativo) su tutti gli oggetti proposti.

Spediamo in tutta Italia ed in tutto il mondo in massima sicurezza. La spedizione è concordata privatamente.

D,S

 

Per saperne di più:

La Porcellana di Capodimonte:

Fra l’artigianato artistico che rappresenta la cultura partenopea e la sua storia, non può mancare la porcellana di Capodimonte, famosa nel mondo, e legata alla storia della dinastia borbonica.

Nel 1743 fu fondata all’interno della Reggia di Capodimonte, dimora di Re Carlo di Borbone e di sua moglie Anna di Sassonia, la Real Fabbrica di Capodimonte, la cui produzione artistica nel tempo diverrà più pregiata e famosa di quella francese e tedesca.

Ciò che spinse il Re Carlo e la sua consorte a fondare questa fabbrica, fu l’intento di voler realizzare un prodotto artistico più pregevole di quello della fabbrica tedesca di Meissen.

La particolarità dell’impasto della ceramica lavorata nella Real Fabbrica di Capodimonte, che prende il suo nome dalla collina sulla quale sorge, è la sua “tenerezza”.

Infatti, a differenza del territorio e delle fabbriche nate nel nord Europa, al sud l’impasto, prodotto dalla fusione di vari tipi di argilla provenienti dalle cave del sud miste al feldspato, nel quale non c’è il coalino, risulta più tenero e dal colore latteo. Queste caratteristiche rendono unico l’impasto che ne deriva.

La tenerezza dell’impasto ottenuto, rende possibile la lavorazione di miniature, vere e proprie opere d’arte nel loro genere, che vengono lavorate a punta di pennello.

Seguici su Instagram: www.instagram.com/antichita_emporiodellepassioni/

Chi siamo: www.emporiodellepassioni.com/antiquari-italiani-antiquariato-di-lusso/

 

 

 

 

Periodo: 1900 - Codice: Art. 26 PRIV.

Richiedi informazioni per l'articolo Lampadario Capodimonte in Porcellana - Art. 26 PRIV.

    Compila il form e risponderemo nel più breve tempo possibile. Siamo a completa disposizione per rispondere a qualsiasi tua domanda.

    ORDINE TELEFONICO: i nostri consulenti sono a tua disposizione per recepire il tuo ordine telefonico.

    Chiamaci al: +39 335 1020861 / +39 339 8013721