Piccola acquasantiera antica, della metà del 1700 in pietra bianca.
Molto bella la forma circolare arricchita dalla conchiglia (simbolo del sacro).
Misure: diametro cm 18; altezza cm 25
Contattaci per ulteriori chiarimenti o particolari fotografici.
Servizi: eseguiamo qualsiasi tipo di restauro (completo o conservativo) su tutti gli oggetti proposti.
Spediamo in tutta Italia ed in tutto il mondo in massima sicurezza. La spedizione è concordata privatamente.
(D) D,M
Per saperne di più:
La storia dell’acquasantiera
Le acquasantiere probabilmente hanno avuto origine dal kantharos, la tipica vasca collocata al centro del quadriportico delle domus romane e, successivamente, delle basiliche paleocristiane, dove veniva usata tradizionalmente per le abluzioni dei fedeli.
In origine le acquasantiere erano realizzate in marmo o pietra, avevano una forma conca o di vasca quasi piatta. Erano sorrette da un supporto verticale a pilastro o colonna, oppure venivano incassate a mensola sul muro.
Durante il periodo gotico le acquasantiere iniziarono ad assumere dimensioni maggiori e forme più articolate, spesso decorate con figure iconiche. Nel corso del Rinascimento si affermano prevalentemente due tipi di acquasantiere, una a pilastrino e l’altra a mensola.
Tra il XVII e il XVIII secolo, con l’affermazione del Barocco e del Rococò le acquasantiere assunsero forme sempre più mosse ed esuberanti, proprio come il resto delle figure architettoniche del periodo, con modelli prevalentemente curvilinei, spesso arricchiti da ornamenti di angeli, drappi, cartigli e volute.
Le dimensioni potevano variare ma spesso erano imponenti così da attirare il fedele fin dai primi passi all’interno della chiesa.
Seguici anche su Facebook: https://www.facebook.com/Antiquariato.EmporioDellePassioni/
Chi siamo: https://www.emporiodellepassioni.com/antiquari-italiani-antiquariato-di-lusso/